Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 15:00

Mostra di Moto da competizione al Ridotto

Oltre a cimeli e foto, molti esemplari unici: dalla Ducati Desmosedici alla Benelli 250 quattro cilindri. Iniziativa MotoClub e patrocinio del Comune



CASTELFIORENTINO — Una mostra sulle “moto da competizione” che hanno fatto la storia del motociclismo, sia in Italia che a livello internazionale.

E' questo il “piatto forte” dell’iniziativa organizzata dal MotoClub di Castelfiorentino con il patrocinio del Comune in programma al Ridotto del Teatro del Popolo da giovedì 10 a domenica 13 dicembre (ingresso gratuito).

Una mostra dove si potranno ammirare numerosi cimeli storici e foto, di proprietà del MotoClub di Castelfiorentino, relative alle competizioni che hanno fatto la storia di questo sport, sia a livello professionale e amatoriale. Fra queste, La Saline Volterra, il Trofeo Mono Laverda e la cronoscalata Alberi Montaione.

Ma le vere protagoniste della mostra saranno proprio loro: le moto che hanno fatto la storia delle grandi competizioni italiane e internazionali. Ci saranno così le Ducati Desmosedici GP di Loris Capirossi, la Ducati 999 Sbk di Troy Bayliss, la Benelli 250 quattro cilindri, e molte altre perle storiche provenienti dalle case ufficiali e dalle collezioni private di tutta Italia.

Domenica 13 dicembre (alle 10.30), sempre al Ridotto del Teatro del Popolo, ci sarà anche un incontro-dibattito sul tema “L’utilizzo della moto sportiva e da competizione” che vedrà in veste di relatori numerosi esperti del mondo delle competizioni internazionali fra cui Rossano Brazzi (meccanico moto GP, ex Valentino Rossi in Aprilia), Andrea Vignozzi (FMI – presidente Co.Re. Toscana), Massimo Clarke (giornalista e scrittore), Marcello Peruzzi (ex pilota, collezionista e restauratore moto Ducati d’epoca), Antonio Caiterzi (pilota per passione) e infine Augusto Brettoni, ex pilota “leggenda Moto Laverda”, vincitore di numerose gare internazionali.

La mostra osserva il seguente orario di apertura: giovedì 10 dicembre dalle 17.00 alle 23. 11-12-13 dicembre dalle 10 alle 23.

L’iniziativa è organizzata con il contributo della Banca di Cambiano

Il Moto Club di Castelfiorentino, presieduto da Alfiero Stazzoni, è stato fondato nel 1949 da Ezio Berti, e ha sede al Bar Buggiani (piazza Cavour). Esso è stato affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana F.M.I. dal 1969 come moto club Ducati, mentre dal 1974 ha ripreso il suo nome di Moto Club Castelfiorentino. Per informazioni (Alfiero): 328.6148989.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità