Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 24 dicembre 2019 ore 09:40

Nuova aula multimediale per l'Enriques

Nuova aula multimediale all’Istituto “F. Enriques”. Il Ministero finanzia il progetto promosso in collaborazione con il Comune



CASTELFIORENTINO — Un nuovo laboratorio multimediale dotato di strumenti moderni e innovativi per la grafica, la stampa in 3D e in grandi formati. Ma anche uno spazio smart, con arredi consoni all’apprendimento e al lavoro di squadra, per stimolare una didattica inclusiva e il coinvolgimento attivo degli studenti. E’ quanto sarà realizzato all’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino che ha ricevuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) un finanziamento di 20.000 euro per il progetto a suo tempo presentato insieme al Comune nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.


Il progetto, che rientra a pieno titolo in uno dei settori di intervento contemplati dal Piano, ovvero la realizzazione di “ambienti di apprendimento innovativi”, contempla la riqualificazione e modernizzazione di un ambiente di circa 90 mq (attualmente adibito a laboratorio di grafica), nel quale saranno rinnovati anzitutto gli arredi, con nuovi banchi modulari, tavoli e armadietti, nonché acquistate nuove attrezzature per stimolare la creatività di studenti e docenti.

Nel dettaglio, sono previsti computer per la grafica (dotati di moderne tavolette grafiche), una stampante 3D, una cartacea per grandi formati, una lavagna multimediale, una videocamera e un kit completo per la robotica educativa e coding, che potrà trovare in questo laboratorio un ambiente ideale per la realizzazione e l’ampliamento del progetto già inserito nel Piano dell’offerta formativa della scuola.

All’interno del laboratorio saranno attivate metodologie didattiche innovative. I docenti potranno infatti realizzare qualsiasi attività per sviluppare la creatività multimediali degli studenti, favorendo in primis la loro inclusione. Dalla creazione di spazi web per pubblicare i lavori alla realizzazione di video su esperienze di laboratorio (o magari legati a uscite sul territorio); dai poster ai giornalini di istituto, dalle storie a fumetti ai piccoli oggetti progettati nei vari ambiti di ricerca attraverso la stampante 3D. Il tutto nello spirito della condivisione degli spazi e dei materiali.

Sono infine previste attività di formazione incentrate sull’approfondimento dei vari aspetti della didattica, a beneficio soprattutto dei docenti del settore grafico ma anche di tutti gli insegnanti interessati alla creatività multimediale.

“Siamo felici di aver ricevuto questo finanziamento – osserva l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì – che ci consentirà di far compiere un nuovo salto di qualità all’Enriques attraverso la realizzazione di una nuova sala multimediale, a beneficio di tutti gli indirizzi e in particolare de grafico, con un approccio didattico che si propone di agevolare l’inclusione e un ruolo propositivo da parte degli studenti. Il mio ringraziamento va pertanto al dirigente scolastico, professossa Patrizia Paperetti, e al referente professor Maurizio Nuti, per aver creduto fino in fondo nelle finalità di questo progetto che va nella direzione di un potenziamento della qualità dell’offerta formativa del nostro istituto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità