Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 17:05

Quattro progetti per i giovani

Per coinvolgere il tessuto associativo del territorio era stato pubblicato un avviso per sostenere progetti per giovani tra i 14 e i 18 anni



CASTELFIORENTINO — I progetti presentati e considerati meritevoli poiché rispondenti alle finalità educative e di socializzazione richieste sono stati: “Activity G.E.V.” , a cura della Protezione Civile di Castelfiorentino, “Graffi Urbani” e “Lingua, Cultura e Partecipazione”, entrambi presentati da C.E.T.R.A., “Spazio Sole” e “StudiAmici”, proposti da Karibù.

Le associazioni con la presentazione dei progetti si sono inoltre impegnate a collaborare con i servizi sociali della ASL, le scuole (istituto Comprensivo e Istituto superiore Enriques) e l’amministrazione, anche mediante la partecipazione al Tavolo Minori e al suo gruppo tecnico per la messa in rete dei progetti individuati.

Ed è proprio durante due incontri del Tavolo Minori e del suo gruppo tecnico che si è attivo un percorso di co-progettazione per la messa in opera concreta e collegata dei progetti proposti.

Marco Cappellini, presidente della PROCIV.ARCI ha illustrato “Activity G.E.V.”, proposta con cui l’Associazione di Protezione Civile locale intende avvicinare i ragazzi al proprio territorio, ritenendo che la maggiore consapevolezza e conoscenza delle risorse che hanno intorno a loro, li porti ad essere maggiormente responsabili nei confronti degli spazi che frequentano e del comune dove essi vivono.

E’ invece Rebecca Cantini di C.E.T.R.A. a presentare i due progetti finanziati all’Associazione di promozione sociale locale. “Graffi Urbani” nasce dall’esperienza svolta negli anni passati con l’attivazione di due corsi dedicati all’arte dei graffiti che hanno ottenuto un’ottima partecipazione da parte dei giovani di Castelfiorentino, andando anche a realizzare degli interventi di riqualificazione urbana presso alcune scuole e piazze del territorio comunale. Il secondo progetto di C.E.T.R.A., dal titolo “Lingua, cultura e partecipazione”, anch’esso destinatario di finanziamenti comunali, è frutto di un percorso di collaborazione avviato con l’Istituto Superiore “F. Enriques” e mira a rispondere all’esigenza di sostenere i ragazzi stranieri delle classi prime dell’Istituto nell’apprendimento della lingua italiana a livello L2.

L’Associazione Karibù, con il suo “Spazio S.O.L.E. – spazio di libere opportunità ed esperienze”, intende organizzare, come spiega la rappresentante dell’associazione Consuelo Carcione, incontri e eventi a tema sull’arte, la musica e l’intrattenimento in generale, che possano rivestire attrattiva e interesse tra i giovani.

Il secondo progetto di Karibù, “StudiAmici”, ruota invece intorno all’idea di creare uno spazio dedicato al sostegno allo studio in due pomeriggi a settimana, presso il parco urbano, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, dove gli operatori seguono i partecipanti con delle azioni di tutoraggio per alcuni incontri, per poi lasciarli ad una gestione autonoma dello spazio.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca