Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 29 agosto 2016 ore 12:27

Scoperti dieci laboratori artigianali abusivi

Foto d'archivio

Su ventuno accertamenti della municipale negli ultimi sette mesi quasi la metà hanno portato a galla diverse irregolarità



CASTELFIORENTINO — Laboratori artigianali abusivi, attività svolte in locali non idonei allo scopo, il più delle volte esercitate in piccoli fondi di magazzino. Un fenomeno che l’amministrazione comunale di Castelfiorentino e la municipale dell’Unione stanno combattendo senza tregua, intensificando i controlli e sanzionando le attività risultate irregolari.

Sono stati ventuno gli accertamenti compiuti nei primi sette mesi del 2016 dalla municipale dell’Unione nel territorio di Castelfiorentino, a conferma della volontà di proseguire nell’azione di contrasto alle varie forme di economia illegale, di cui un aspetto non secondario sono le attività artigianali svolte in locali non idonei.

A cadere nella rete degli accertamenti sono state nove attività, gestite da cittadini di nazionalità cinese, esercitate all’interno di immobili aventi una diversa destinazione urbanistica, facendo salire così ad oltre quindici i casi di laboratori abusivi scoperti nel giro di due anni.

“A volte – ha precisato il sindaco Alessio Falorni – si tratta della stessa attività, con un altro nome oppure intestata ad un’altra persona, che insiste nel portare avanti una modalità di organizzazione del lavoro e della produzione senza rispettare le norme vigenti. In ogni caso, le nostre direttive sono di proseguire i controlli in modo costante e programmato, senza sosta, perché si tratta di un fenomeno che lede non solo gli interessi delle attività regolari ma anche i diritti dei lavoratori e, in molti casi, pone a serio rischio la sicurezza dei cittadini, che abitano negli immobili posti ai piani superiori. Senza dimenticare i disagi riconducibili ai rumori dovuti al funzionamento dei macchinari”.

“Per tutti questi motivi – ha concluso Falorni – proseguiremo in questa lotta senza quartiere all’economia illegale presente nel nostro territorio. Desidero infine ringraziare il personale della municipale dell’Unione, e in modo particolare quello dei comandi territoriali di Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme, perché hanno svolto finora un ottimo lavoro”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno