Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli venerdì 02 dicembre 2016 ore 15:06

Si accendono le luci al Castello

Le piazze principali del paese saranno allestite in modo permanente, con numerosi eventi a tema. “Un Natale su misura per i bambini e le famiglie”



CASTELFIORENTINO — Un enorme “Brucomela” si impadronirà letteralmente di Piazza Cavour, mentre quattro “Casette di Babbo Natale” renderanno davvero unica l’atmosfera in Piazza Gramsci, dove non mancheranno occasioni di intrattenimento per i bambini con giostre, tappeti elastici, laboratori. Le luminarie natalizie saranno potenziate, conferendo al centro storico una cornice ancor più suggestiva. Infine, numerosi eventi, sempre diversi, accompagneranno le aperture domenicali dei negozi.


Da Domenica 4 dicembre si accendono le luci del Natale a Castelfiorentino con “Natale a Castello”, calendario di iniziative promosso dall’Associazione del CCN “Tre Piazze” e dal Comune di Castelfiorentino, il cui programma è stato presentato stamani nella sala rossa del Municipio dall’Assessore al Commercio, Gianluca D’Alessio, dal ”City Manager” dell’associazione del CCN “Tre Piazze”, Alessandro Profeti, e da Romano Tinti in rappresentanza di Confesercenti Empolese Valdelsa.

Per i più golosi, assolutamente da non perdere il primo appuntamento domenicale, il 4 dicembre, con “Chocolate Mood”, che avrà come location Via Testaferrata e un protagonista, il cioccolato, da assaporare in molti modi, da ascoltare attraverso il racconto, da ammirare attraverso i laboratori e le attività di animazione “a tema” (anche il Museo Be.Go. rimarrà aperto); Piazza Gramsci e Piazza Cavour, come dicevamo all’inizio, saranno invece allestite in modo permanente con le “Casette di Babbo Natale”, il “Brucomela”, gli elastici e tante altre opportunità di intrattenimento, a disposizione dei più piccoli anche durante gli altri giorni la settimana.

Una giornata speciale è in programma per la festa dell’Immacolata (giovedì 8 dicembre): in Piazza Gramsci si svolgerà infatti il tradizionale “mercatino natalizio”, mentre nel pomeriggio – oltre alla castagnata promossa dall’Avis - una sessantina di “Babbo Natale” in bicicletta si daranno appuntamento alle 15.30 per raggiungere la parte alta del centro storico dove è prevista l’inaugurazione de “La Via dei Presepi”. Oltre sessanta i presepi artistici e artigianali tra cui l’imperdibile “Presepe in bicicletta” (azionato grazie alle pedalate dei presenti).

Domenica 11 dicembre “Niente di nuovo”, mercatino degli oggetti usati da spulciare per scovare magari qualcosa che può tornare utile per la casa o a livello personale, mentre domenica 18 dicembre tutti pronti per l’attesa di “Babbo Natale” che farà la sua apparizione improvvisa in varie zone del centro storico per allietare con la sua presenza - a volte imponente, a tratti bizzarra - i più piccoli, a disposizione anche per una foto indimenticabile.

“Il Natale – sottolinea l’Assessore al Commercio, Gianluca d’Alessio – è in primo luogo una festa che stimola l’immaginazione dei bambini, combinando il momento spirituale, religioso, con le suggestioni che possono derivare dal personaggio di Babbo Natale, e dall’immancabile “Via dei Presepi” che anche quest’anno sarà disseminata nella parte alta del paese. Gli eventi che abbiamo promosso con Tre Piazze puntano a ricreare un’atmosfera appropriata e un centro storico che sia davvero a misura di bambino; un invito rivolto implicitamente alle famiglie affinché possano vivere realmente il nostro paese, approfittando delle opportunità che è in grado di offrire. Ulteriore motivo di soddisfazione – ha concluso D’Alessio – è quello di essere riusciti, nonostante la difficoltà di bilancio, ad ampliare le Luminarie natalizie, che saranno presenti anche in Via Masini e in Via Palestro.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità