Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 11:25

Torna la giornata della colletta alimentare

Iniziativa in tutti i supermercati. Tafi: “Invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa importante campagna all’insegna della solidarietà”



CASTELFIORENTINO — Da 20 anni è l’evento di solidarietà più partecipato d’Italia. E’ la giornata della colletta alimentare, evento promosso dal  Banco alimentare l’ultimo sabato di novembre in tutti i supermercati, e che in parole povere si traduce nel fare un po’ di spesa a beneficio delle famiglie bisognose.

Numerose saranno le iniziative di beneficenza nel territorio dell'Empolese-Valdelsa.

Il Comune di Castelfiorentino invita i cittadini a partecipare a questa campagna di solidarietà: “All’ingresso di ogni supermercato – ricorda Alessandro Tafi, assessore alle politiche sociali - vi sarà consegnata una busta, mediante la quale ognuno potrà acquistare e inserire prodotti alimentari a lunga conservazione, per riconsegnarla poi all’uscita nelle mani dei volontari. Si tratta di un semplice gesto, ma significativo per la sensibilità che la nostra comunità ha sempre manifestato nei confronti di chi si trova in forte difficoltà, come è del resto dimostrato dall’impegno da parte di numerose associazioni che operano nel volontariato nel cercare di recuperare i prodotti alimentari non più destinati alla vendita, ma ancora ottimi per il consumo”.

Come si ricorderà, collegata all’attività del Banco Alimentare  è anche Re.So. (Recupero Solidale), impegnata appunto - con le medesime finalità - nel recupero di prodotti alimentari non più commerciabili ma che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche. Sempre domani  Re.So. festeggerà il decennale della propria attività a La Vela (Avane, Empoli), con un seminario al quale parteciperanno anche l’assessore ai servizi sociali Alessandro Tafi, e la responsabile del Servizio formazione educazione e Intervento sociale del Comune di Castelfiorentino, Sandra Taddei.

Per la raccolta dei prodotti, la Misericordia e le associazioni socio-sanitarie di Montespertoli danno invece appuntamento al supermercato Coop.

Coinvolte nell'iniziativa anche le classi quinte delle scuole primarie Machiavelli e Montalcini e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado  Fucini.

Già da lunedì 21 i ragazzi stanno raccogliendo negli appositi cesti messi nelle loro classi prodotti a lunga conservazione (pasta, legumi, pelati, latte, biscotti, omogeneizzati, tonno e carne in scatola, zucchero) che verranno poi aggiunti ai prodotti raccolti al supermercato. “E’ superfluo sottolineare - afferma l'assessore alle politiche sociali del Comune di Montespertoli, Giulia Pippucci - come il successo di tale raccolta sia oltremodo importante in un periodo come questo, in cui numerose famiglie si trovano in difficoltà economiche. Ringrazio tutti i volontari che saranno impegnati per l’intera giornata di sabato in questa importante iniziativa e invito tutti a dare il proprio contributo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità