Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 29 agosto 2017 ore 15:25

Tre giorni a tutta trippa

Al parco Roosvelt è in programma un weekend lungo dedicato alla specialità toscana. Lo slogan: "Se la trippa non piace... c'è la carne alla brace"



CASTELFIORENTINO — Gli appassionati di trippa e lampredotto sono invitati a Castelfiorentino il prossimo fine settimana, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, per la terza edizione della Sagra della trippa. 

Organizzata dalle associazioni di volontariato con il patrocinio del Comune e il contributo di Banca Cambiano 1884 Spa, la festa prenderà il via alle ore 19 di venerdì 1 settembre, per riproporsi poi nella serata di sabato e per l’intera giornata di domenica 3 settembre, sia a pranzo sia a cena.

A corredo il mercatino e la compagnia musicale del ballo liscio.

Regina della kermesse gastronomica sarà naturalmente la trippa alla castellana, una ricetta che presenta molte somiglianze con quella fiorentina ma che ha conservato nei secoli una sua peculiarità. Come si legge in un opuscolo pubblicato una quindicina di anni fa, la trippa è un piatto tipico di Castelfiorentino fin dalle sue origini, al punto da fondersi con l’identità stessa della sua gente. Basti pensare che fino a pochi decenni fa, quando le popolazioni della Valdelsa si prendevano in giro tra loro rinverdendo in modo pacifico le vecchie contese e rivalità municipali, gli abitanti di Castelfiorentino venivano chiamati “centopellai” da quelli dei comuni limitrofi. 

L’intero ricavato della sagra sarà destinato a opere per il sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità