Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 13:02

​Tutti pazzi per il Subbuteo, torneo a teatro

Mostra e doppio torneo tra gli appassionati del “calcio da tavolo” più famoso del mondo al Teatro del Popolo



CASTELFIORENTINO — Abilità, visione di gioco, freddezza, temperanza. Sono queste le virtù richieste per una sfida disputata unicamente “con la punta delle dita”, che gli appassionati conoscono bene. Stiamo parlando del mitico “Subbuteo”, il “calcio da tavolo” più famoso del mondo che per il secondo anno consecutivo torna protagonista sabato 17 e domenica 18 settembre al Ridotto del Teatro del Popolo con una mostra, un doppio torneo e la possibilità di giocare aperta a tutti.

Organizzato dal Club Subbuteo Castelfiorentino in collaborazione con la Contrada di Santa Verdiana Bastione, il Circolo Arci “Il Bastione” e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, il “Subbuteo Event” prenderà il via sabato pomeriggio (dalle ore 16.00) con l’inaugurazione della mostra “Non solo calcio” dedicata appunto alla storia di questo gioco, che ebbe origine nel 1947 in Gran Bretagna da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph (il nome “subbuteo” deriva, non casualmente, da una specie di falco, il “lodolaio”).

Sempre il sabato pomeriggio, sarà inoltre offerta a tutti i presenti l’opportunità di sperimentare questo gioco (fino alle ore 19.00). Come si ricorderà, il Subbuteo non è altro che la riproduzione in miniatura del gioco del calcio, in cui due giocatori disputano le partite su un tavolo (dove viene allestito il campo e sistemate le squadre) muovendo le miniature dei calciatori (11 per squadra, come nel gioco reale) a colpi di “indice”.

All’interno della mostra, curata da Nicola Dragoni, ci sarà modo di ammirare una collezione di scatole originali Subbuteo dal 1947 a oggi, e la riproduzione di uno stadio completo di tribune con oltre 2000 spettatori (tutti dipinti a mano, in posa coreografica) insieme ad altre curiosità. Fra queste, un tocco di “castellanità” grazie all’esposizione delle squadre con le divise delle nove contrade del Palio di Castelfiorentino, riprodotte fedelmente nei loro colori.

Per l’intera giornata di domenica (ore 10.00-12.00, 15.00-19.00) sarà inoltre disputato il 2° torneo delle Contrade e un Torneo Subbuteo a libera iscrizione (non affiliato alla FISCT Federazione Italiana sport calcio tavolo)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità