Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 11:13

Via ai lavori sulla condotta idrica

Partiti i lavori sull'acquedotto in via Profeti. Saranno sostituiti 380 metri di condotta per eliminare le perdite, investimento da 175mila euro



CASTELFIORENTINO — Sostituire completamente la condotta idrica malandata, riducendo drasticamente il rischio di perdite, evitando il ripetersi dei disagi per i residenti, e migliorando complessivamente così il servizio idrico in termini di qualità e continuità per gli utenti della zona. 

È con questi obiettivi che è cominciato l’intervento di Acque SpA per il risanamento dell’acquedotto in via Profeti, nel comune di Castelfiorentino. Si tratta di una tubazione particolarmente datata, che proprio per questo motivo è andata incontro nel recente passato a un rapido deterioramento, con un conseguente aumento del numero di guasti (specialmente nel corso dell’ultima estate).

Il gestore idrico era il primo a essere consapevole di come i continui rattoppi - pur inevitabili per garantire la continuità dell’erogazione idrica ed evitare eccessivi sprechi d’acqua - non potessero rappresentare la soluzione definitiva al problema. Così, mentre venivano eseguiti i pur necessari “interventi tampone”, era già stato pianificato il progetto risolutivo ed erano state individuate le risorse economiche per realizzarlo (senza dimenticare tutte le pratiche legate all’inizio delle attività). Adesso il lavoro è finalmente entrato nel vivo: nello specifico, consiste nella completa sostituzione di 380 metri di condotta, nel tratto compreso all’incirca tra le intersezioni con via Pertini e via Grieco. La nuova tubazione sarà in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto alle reti idriche di “vecchia generazione”. Saranno realizzati anche tutti gli allacci d’utenza, e il risultato sarà quindi un complessivo miglioramento del servizio idrico per un numero significativo di utenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità