Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 14:53

Via alle escursioni lungo la Francigena

A piedi, in e-bike e a cavallo. Fino a domenica, itinerari per tutte le età, anche per i “meno allenati”. Oggi le prime passeggiate didattiche



CASTELFIORENTINO — Itinerari per tutte le età, dai giovanissimi agli adulti; per gli appassionati di trekking e i “meno allenati”. Percorsi da fare a piedi, sulle due ruote (e-bike) oppure a cavallo. Sono iniziate oggi le camminate lungo la Via Francigena, con i primi itinerari a scopo didattico riservati gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino, che saranno replicati domani mattina.

A partire da sabato, invece, i percorsi saranno aperti a tutti, senza limitazioni di età, con l’unica raccomandazione della prenotazione obbligatoria per motivi legati alle misure di contenimento Covid 19.

Si comincia dunque sabato mattina con la Francigena in “e-bike” che dopo il successo dello scorso anno ripropone l’opportunità di percorrere la Via Francigena con una bicicletta dotata di pedalata assistita. Due le possibilità: percorso lungo (53 km), oppure breve (35 km). Ritrovo per tutti i partecipanti alle 9.30 (parcheggio campo sportivo Castelnuovo d’Elsa). Pranzo a sacco e rientro intorno alle 16.30. Quota partecipazione: 10 euro. Info e prenotazioni: 338.5033436 (organizzazione Pro Loco e associazione “Comunità castellana per il ciclismo popolare – Simoncini Telai”, in collaborazione con Toscana by Bike)

Nel pomeriggio (ore 14.30, partenza Pieve di Coiano) è in programma “Mangia e cammina”, percorso a piedi ad anello (9 km) organizzato da Proloco, in compagnia di una guida che non mancherà di fornire informazioni sulla viabilità medioevale, sul mondo agricolo e le principali vicende storiche che hanno caratterizzato il territorio interessato. Previste due soste con degustazione di prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche del territorio (contributo 12 euro, prenotazioni 348.5623642). A seguire, “La via Francigena al tramonto”, camminata gratuita di circa un’ora e mezza organizzata da Toscana Hiking Experience che avrà come luogo di partenza Piazza Santa Barbara (ore 18.00, prenotazioni 328.4136156 ).

Domenica mattina, Toscana Hiking Experience propone tre itinerari gratuiti, di grande interesse naturalistico e animati dalle esilaranti performance di Trivia ADS. “Da San Genesio a Coiano” (km 11,5) con ritrovo alle 8.15 alla cappellina di San Genesio, suggestiva escursione lungo il tracciato collinare fino alla Pieve di Coiano. “Dalla locanda d’Elsa (Ostello) fino a Coiano” (km 13,5) con ritrovo all’Ostello alle 7.45, percorso di ricongiungimento alla Francigena lungo il quale ci sarà l’opportunità di ascoltare alcune testimonianze sulla storia dei luoghi interessati. “Da Montaione a Coiano” (km. 11,5) con ritrovo in Piazza della Repubblica (Montaione) alle 8.15, un percorso inedito che consentirà agli escursionisti di raggiungere dal borgo collinare la Pieve di Coiano. Per informazioni e prenotazioni alle escursioni della domenica: 328.4136156
Tra sabato e domenica, infine, è previsto un lungo itinerario a cavallo, organizzato da “I Cavalcanti del Padule”, con partenza sabato mattina da San Gimignano, sosta e pernottamento a Gambassi Terme, e arrivo a Castelnuovo d’Elsa la domenica alle 13.00 circa (prenotazioni: 345.2166403).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità