Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 18:07

Ceramica artistica un tesoro da tutelare

Riuniti a Montelupo Fiorentino oltre trenta delegati dell'Associazione italiana città della ceramica per rafforzare relazioni e collaborazioni



MONTELUPO FIORENTINO — Al centro della discussione sono state le sfide fondamentali del settore, come la tutela, la promozione e la valorizzazione della ceramica artistica e artigianale italiana, da promuovere tramite la condivisione di buone prassi e una collaborazione delle attività promozionali, fondamentali per attrarre nuove risorse economiche.

Per rendere più efficace il lavoro, l’associazione ha deciso di creare 3 gruppi di lavoro, a cui potranno partecipare amministratori e tecnici delle città, per approfondire la riflessione su altrettante tematiche di primaria importanza.

Un primo gruppo di lavoro si occuperà del tema “Prodotto Ceramico”, ovvero di tutte le questioni legate alla tutela, al marchio, alla formazione professionale e al rapporto tra scuola e impresa.

Il secondo gruppo sarà dedicato alla “Promozione” e si occuperà quindi di comunicazione, eventi e iniziative culturali, turismo e partecipazione dei cittadini legati alla ceramica.

Infine, il gruppo “Arte e Musei” coinvolgerà i musei e gli operatori culturali nell’ambito arti visive, al fine di impostare un percorso comune e di coordinare mostre, premi, residenze d’artista in campo ceramico, con l’obiettivo di alzare il livello complessivo.

L'appuntamento di Montelupo è stato anche l'occasione per lanciare ufficialmente la prima edizione “Buongiorno Ceramica!”, la prima grande festa del settore che, dal 29 al 31 maggio, coinvolgerà le 34 città di antica tradizione ceramica socie di AiCC, fra le quali Montelupo Fiorentino, in un weekend di eventi e aperture al pubblico di botteghe e atelier ceramici.

Questo appuntamento, fra l'altro, si prefigura come un'anticipazione di quanto poi accadrà a fine giugno durante la Festa della ceramica.

“Dopo la presentazione della ceramica artistica e artigianale italiana a Bruxelles, con la mostra Grand Tour allestita al Comitato delle Regioni lo scorso dicembre, che ha sancito un importante riconoscimento della maturità dell’associazione, ci mettiamo al lavoro per affrontare i temi della promozione economica e culturale della ceramica artistica e artigianale italiana e quelli della lotta alla contraffazione e della tutela dei nostri prodotti. - ha commentato il senatore Stefano Collina, Presidente di AiCC - Con il progetto Buongiorno Ceramica!, inoltre, i protagonisti saranno i ceramisti delle nostre città di antica tradizione ceramica, puntando i riflettori sulla nostra tradizione ma anche sull’innovazione e compiendo un passo decisivo per riavvicinare il grande pubblico alla ceramica artistica e artigianale, felicissima sintesi del saper fare, della storia e della cultura italiane”.

“Sono orgoglioso che Montelupo abbia ospitato questo incontro dell'AiCC, un momento che sono convinto possa segnare un profondo e importante cambiamento nelle relazioni fra le città italiane della ceramica. - ha detto il sindaco di Montelupo Paolo Masetti - Il contesto economico, la situazione delle aziende ceramiche a livello italiano impongono un impegno forte a livello nazionale anche da parte delle amministrazioni.

Solamente in maniera unitaria e compiendo scelte condivise riusciremo a dare risposte concrete ed efficaci in termini di tutela della produzione tipica e di capacità di attrarre risorse economiche.

In questi due giorni sono state tracciate le strade per lo sviluppo futuro."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno