Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità domenica 28 agosto 2016 ore 16:00

Danni per maltempo, via alle domande

I 1100 cerretesi censiti hanno tempo fino al 30 settembre per presentare richiesta di risarcimento per il forte vento del 2014 e del 2015



CERRETO GUIDI — Arrivano i contributi per i cittadini che hanno subìto danni al patrimonio privato in conseguenza delle calamità naturali verificatesi in Toscana fra il 2013 e il 2015.

La delibera del Consiglio dei Ministri dello scorso 28 luglio ha stanziato 1500 milioni di euro per i danni ai privati e alle attività economiche e produttive, di cui nel 2016 sono utilizzabili 400 milioni per i contributi alle abitazioni private, mentre il resto delle risorse sarà utilizzato a partire dal 2017 per far fronte ai danni alle imprese.

Per il Comune di Cerreto Guidi il riferimento è ovviamente ai danni subìti per il downburst del 19 settembre 2014 e per il forte vento del 5 marzo 2015.

Tra i 181 comuni della Toscana che hanno subìto danni per il maltempo, Cerreto Guidi è certamente uno dei più colpiti, come testimoniano le oltre 1100 schede di segnalazione danni presentate a suo tempo, a fronte delle circa 13mila di tutta la Regione.

“Si tratta di un riconoscimento preziosissimo per tutte le persone che avevano avuto danni e che finalmente potranno avviare l’iter per ottenere un risarcimento - ha commentato il sindaco Simona Rossetti - Cerreto è stato duramente ferito ed è stato forte l’impegno del Governo per far fronte alle numerose emergenze che hanno colpito la Regione in quest’ultimi anni. D’ora in poi si moltiplicherà il lavoro dei nostri uffici e degli amministratori per dare le dovute informazioni e supporto ai cittadini”.

Aver compilato la scheda di rilevazione dei danni, la cosiddetta scheda B, è presupposto imprescindibile per aver accesso ai finanziamenti.

I cittadini che intendono accedere ai finanziamenti devono presentare al Comune di Cerreto Guidi la domanda di contributo (All. A) corredata da tutta la documentazione tecnica richiesta pubblicata sul sito del Comune, entro i 40 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza e quindi entro il 30 settembre.

Oltre ad aver compilato la scheda B a suo tempo, il cittadino deve presentare una domanda di richiesta contributi su un apposito modulo (All. A), allegando una perizia asseverata (All. A2), redatta esclusivamente da un tecnico iscritto a un Albo professionale.

Tali moduli per la presentazione delle domande possono essere scaricati dal sito del Comune dove sono state pubblicate tutte le informazioni necessarie.

La prossima settimana verranno inoltre organizzati alcuni punti di informazione a Stabbia, Lazzeretto e presso l’Urp del comune di Cerreto Guidi.

Luoghi e orari. Lunedì 29 agosto, Mercoledì 31 agosto e Venerdì 2 settembre alla Pubblica Assistenza Stabbia dalle 17 alle 19,30; Martedì 30 agosto e Giovedì 1 settembre alla Palestrina di Lazzeretto dalle 17 alle 19,30; Mercoledì 31 agosto e Venerdì 2 settembre all'Urp del Comune di Cerreto Guidi dalle 9,30 alle 12,30.

Il cronoprogramma prevede poi, una volta presentate le domande entro il 30 settembre 2016, che il Comune completi le istruttorie entro il 21 ottobre, provvedendo a controlli a campione sul 25 per cento delle domande inoltrate.

Entro la fine dell’anno, parallelamente alle ulteriori scadenze previste dall’ordinanza, verranno forniti altri dettagli sui tempi relativi alla concessione dei finanziamenti ai cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca