Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 15 ottobre 2016 ore 06:30

I legumi per salvare il clima

I legumi a mensa

Il Comune partecipa alla Giornata mondiale dell’alimentazione. Sarà celebrata il 17 ottobre. Il tema di quest’edizione è: "Il clima sta cambiando"



​CERRETO GUIDI — Cadendo la data di domenica, i Comuni del territorio hanno deciso di anticipare la Giornata Mondiale dell'alimentazione al 14 ottobre o come nel caso di Cerreto Guidi di posticiparla a lunedì 17 ottobre 2016.

Il tema di quest’edizione è "Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche". L’obiettivo è mettere in evidenza la necessità che i sistemi agricoli e alimentari si adattino agli effetti negativi del cambiamento climatico al fine di diventare più resistenti, produttivi e sostenibili.

Sulle tavole delle mense scolastiche in occasione della Giornata dell’alimentazione 2016 ci saranno i legumi e in particolare i fagioli.

I legumi costituiscono infatti un’ importante fonte di proteine vegetali 'alternative' e rientrano nella tradizione alimentare e gastronomica di tutto il nostro territorio.

Nel menù di lunedì 17 ottobre preparato per tutti i plessi scolastici di Cerreto Guidi, previsto un piatto con “fagioli all’uccelletta”.

“La nostra partecipazione alla Giornata mondiale dell’alimentazione- commenta l’assessore all’Istruzione Mariangela Castagnoli- non è un atto formale, ma discende dalla profonda convinzione che i bambini vadano educati a una buona alimentazione anche attraverso queste giornate.

Per l’attivazione della giornata- conclude l’assessore- abbiano coinvolto gli insegnanti dei nidi, dell’infanzia e della primaria che ringrazio sentitamente per la fattiva collaborazione”.

Giova ricordare, infine, come il Comune di Cerreto Guidi, proprio nell’ottica di garantire ai bambini presenti nelle mense scolastiche, un’alimentazione naturale, abbia aderito da anni al progetto “Marisa” dell’Asl 11 che punta a un’alimentazione sana e alla riduzione di sprechi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità