Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 luglio 2017 ore 16:21

Il vino buono toscano è Rubino Mediceo

Un momento del premio 'Rubino Mediceo'

Si è conclusa nel giardino di Villa Medicea l’edizione 2017 del concorso enologico regionale promosso dal Comune e dalla Pro Loco



CERRETO GUIDI — Al termine di un apprezzato banchetto di presentazione 'Rubino in villa', sono stati nominiati i vini vincitori del premio riservato alle aziende vitivinicole della regione Toscana.

Le due diverse giurie, tecnica e popolare, hanno eletto vincitori tra i vini bianchi Docg, Doc e Igt l'Agrisole Igt 2016 Mafefa (tecnica) e lo Scarpeto di sotto Igt Silver (popolare). Fra i vini rosati secchi La Torribina Igt (tecnica e popolare). Per i vini rossi Igt La Torribina Trentacinque e il Giorni 2014 di Cerreto. Per i Chianti Docg il Tenuta Santini 2015 Poggioni e il Poggiotondo biologico 2015. Per i vini passiti naturali o di vendemmia tardiva Docg, Doc e Igt, infine, il Tenuta colle Alberti vinsanto del Chianti 2008.

I vini vincitori, serviti per l’occasione e presentati dal sommelier Lorenzo Caponi, hanno incontrato il gradimento del pubblico al pari delle portate preparate e descritte dallo chef Stefano Pinciaroli. Alla serata erano presenti la sindacq Simona Rossetti, l’assessora al turismo Serena Buti e l’assessore all’agricoltura Paolo Feri.

“La scelta dell’amministrazione comunale - ha commentato Feri - di allargare l’orizzonte del concorso sta producendo ottimi risultati. Il coinvolgimento di tante aziende toscane e la crescita qualitativa della selezione ci incoraggiano a proseguire lungo questa strada. E’ naturalmente doveroso ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita del concorso e della bellissima serata finale”. 

Soddisfazione per l’esito della serata e del concorso, è stata espressa dal presidente della Pro Loco, Marco Iuliucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità