Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 06 aprile 2016 ore 15:50

La strage del Padule e la scuola oggi in due libri

Due presentazioni a Stabbia e al Mumeloc di Cerreto con gli autori, il magistrato Luca Baiada e la dirigente scolastica Daniela Mancini



CERRETO GUIDI — Quale futuro per la memoria”. E’il titolo dell’iniziativa in programma sabato 9 aprile alle 15.30 al Circolo ACSI “XXIII agosto”, a Stabbia (Cerreto Guidi).

Verrà presentato il libro di Luca Baiada : Raccontami la storia del Padule. La strage di Fucecchio del 23 agosto 1944: i fatti, la giustizia, la memoria” (Ombre corte edizioni).

Magistrato militare presso la Procura di Roma, Baiada, tornando nei luoghi dell’eccidio, ha intervistato i superstiti e dato voce a chi non l'ha mai avuta.

Alla presentazione interverranno,oltre all’autore, lo storico Adriano Prosperi, e il sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti.

Appuntamento venerdì al Museo con Daniela Mancini con la presentazione del suo libro “ La tua storia nella mia”.

Prosegue, su iniziativa del Comune di Cerreto Guidi e della Consulta della cultura, il ciclo 2016 di “Venerdì al Museo”.

Il prossimo appuntamento vedrà la presenza al Museo della Memoria Locale di Daniela Mancini, autrice del libro “ La tua storia nella mia. L’Italia vista dalla scuola” ( Edizioni Ibiskos Ulivieri).

Daniela Mancini, originaria di Lazzeretto, e dirigente scolastica al “Ferraris-Brunelleschi” racconta delle nostre radici con gli occhi della scuola.

Nel corso della serata, introdotta dal sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, previste alcune letture di Simona Peruzzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno