Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 06 settembre 2017 ore 08:00

​Prorogata la mostra di Gino Terreni

La rassegna alla Villa Medicea sarà visitabile fino al 30 settembre. Uno spazio con opere d’arte sacra dell’artista aperto alla Palazzina dei Cacciatori



CERRETO GUIDI — Sta incontrando il gradimento del pubblico la mostra Tradizione nell’arte di Gino Terreni: la caccia e la vita nei campi in Toscana, aperta dal 7 luglio scorso presso la Villa Medicea. Il successo della rassegna ha suggerito di rinviare la chiusura inizialmente prevista per il 17 settembre a sabato 30 settembre 2017.

I visitatori potranno inoltre apprezzare presso la Palazzina dei Cacciatori un’ulteriore piccola, ma significativa mostra con opere di arte sacra di Gino Terreni a completamento della grande esposizione presente presso la Villa Medicea.

La mostra è promossa dall’Associazione Archivio Gino Terreni, dal Polo Museale Regionale della Toscana, dal Comune di Cerreto Guidi, dall’Accademia delle Arti del Disegno Firenze, dall’Associazione Amici della Villa di Cerreto Guidi e dal Club UNESCO, sezione di Vinci.

La rassegna dedicata a Gino Terreni è un omaggio al grande artista scomparso nel 2015 e fortemente legato a Cerreto Guidi dove organizzò numerosi eventi culturali.Alcune sue opere inoltre sono presenti sul territorio, come le due vetrate cotte a gran fuoco nella chiesa della frazione di Bassa, le opere su Santa Liberata e il “cencio” del Palio del 1977, presente in Palazzo Comunale e ora esposto alla Villa Medicea.

Da segnalare, inoltre, come in occasione della mostra, venerdì 15 settembre alle 21,15, nei locali del Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi, sia stata organizzata un’iniziativa dal titolo Gino Terreni: passione artistica e impegno civile. Testimonianze della sua attività a Cerreto Guidi e dintorni. All’incontro curato da Leonardo Giovanni Terreni, presidente dell'Archivio Gino Terreni, interverrà il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

Dopo la pausa agostana, sono infine riprese alla mostra allestita presso la Villa Medicea, le visite guidate gratuite il sabato e la domenica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno