Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 15:42

Scuole, conclusi 200mila euro di lavori

Le undici strutture scolastiche del Comune di Cerreto Guidi sono pronte a ospitare i circa 1100 giovani



CERRETO GUIDI — I tanti edifici dislocati nel Comune richiedono interventi di manutenzione che l’Amministrazione comunale provvede a svolgere con regolarità, approfittando soprattutto del periodo di chiusura dei plessi così da non causare disagio alle attività didattiche.

Abbiamo sempre sostenuto – commenta il sindaco Simona Rossetti- che investire sulle scuole e sulla sicurezza dei ragazzi fosse uno degli impegni di quest’Amministrazione. I lavori effettuati ne sono la conseguenza, avendo consapevolezza di come questo impegno debba proseguire agendo sull’esistente e proseguendo nel cammino intrapreso per la realizzazione della nuova scuola. Occorre comunicare alle persone l’importanza di tali interventi che sono per noi fondamentali”.

I lavori realizzati durante l’estate per un importo complessivo di circa 200mila euro sono:

Scuola primaria “C.Collodi” di Stabbia: Un intervento massiccio e consistente è stato il rifacimento del tetto. I lavori sono stati conclusi rispettando il crono programma e permettendo così ai ragazzi il regolare inizio delle lezioni il 15 settembre; gli interventi hanno dato soluzione alle infiltrazioni di acqua con la realizzazione della contro copertura con pannelli isolanti per assicurare anche una migliore coibentazione termica dell’edificio. All’interno sono stati eseguiti ripristini di intonaci e imbiancature. Inoltre è stato realizzato il risanamento del cemento faccia a vista e realizzata l’imbiancatura esterna dell’intero edificio.

E’stata completata l’area del giardino retrostante con la realizzazione di una pavimentazione in erba sintetica e l’installazione di un’aula verde che permette agli alunni di trascorrere ore didattiche fuori dall’edificio in una zona protetta dal sole.

Questa soluzione-afferma l’assessore ai lavori pubblici Serena Buti-era stata concordata con gli insegnanti mesi fa e permette anche di risolvere il problema, lamentato più volte, di non far arrivare, dentro le aule, terra e polvere del giardino. Per questo intervento sono stati utilizzati anche i contributi del conto corrente aperto dopo il 19 settembre 2014, per risistemare un’area completamente da rifare dopo l’uragano. Ovviamente per farla dovevamo aspettare che fossero tolti i ponteggi del tetto”.

L’Amministrazione aveva chiesto contributi per fare le verifiche sui solai. Sulla base dei risultati delle verifiche fatte durante i mesi precedenti, sono stati effettuati i lavori di ripristino degli intonaci dei soffitti per dare maggiore sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità