Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 02 aprile 2017 ore 15:30

Stesse tasse e servizi nel 2017

Municipio Cerreto

Approvato il Bilancio di previsione. Previsti investimenti per edilizia scolastica, pubblica illuminazione e manutenzioni



CERRETO GUIDI — Stesse aliquote di Imu, Tari, Tasi, invariata Irpef e fermi i servizi. Questi gli elementi stazionari sanciti nel bilancio di previsione 2017 approvato in consiglio comunale.

Il sindaco, dopo aver aggiornato i consiglieri e le persone presenti sullo stato di avanzamento di alcuni lavori che riguardano la banda ultra larga e gli asfalti sulle strade comunali e provinciali, e la conclusione della procedura relativa ai rimborsi danni in seguito all’evento del 19 settembre 2014 e del 5 marzo 2015, ha annunciato le linee generali del bilancio.

La manovra non comporterà aggravi per i cittadini. Nel 2017 le aliquote non cambiano (IMU, TASI, TARI) e resta congelata allo 0,6 l’IRPEF, una delle più basse dell’area, come previsto, d’altra parte, dalla Finanziaria 2017. A fronte di ciò restano garantiti i servizi a domanda individuale (asilo nido, mensa, trasporto scolastico, CIAF) sui quali il Sindaco si sofferma a descrivere lo sforzo per potenziarli continuamente di qualità e renderli sempre più rispondenti alle esigenze della popolazione (servizio sperimentale Ciaf a Bassa e sostegno scolastico). Confermate le sei fasce ISEE stabilite lo scorso anno, per permettere una equa ridistribuzione dei costi con un abbattimento maggiore per le fasce più basse.

Molte risorse del bilancio sono destinate al sociale e al sostegno all’handicap con progetti personalizzati per i ragazzi e gli adulti in stretta sinergia con la Asl, l’Unione dei Comuni e il terzo settore con cui si sono attivati da tempo progetti importanti come il “Progetto win” che segue, per l’inserimento al lavoro, molte persone anche del nostro Comune.

Sulla cultura e turismo l’amministrazione porta da tempo avanti un lavoro importante per la promozione del territorio e l’offerta culturale e museale con proposte e progetti sul territorio.

Continua l’impegno dell’Amministrazione nelle opere pubbliche, nonostante la riduzione drastica delle entrate degli oneri di urbanizzazione negli ultimi anni.

Proseguiranno i lavori sull’illuminazione pubblica e sulle strade per migliorare la sicurezza e la viabilità, la riqualificazione di Piazza Pietro Nenni a Stabbia e l’avvio dei marciapiedi in via Pianello.

“L’amministrazione - ha annunciato il sindaco Simona Rossetti - sta cercando di recuperare risorse anche attraverso l’assunzione di mutui, per riqualificare la Piazza Vittorio Emanuele, antistante le scalinate del Buontalenti e chiave di accesso alla Villa Medicea. Per il centro storico verranno concertate misure di rifacimento delle facciate sia all’interno dell’anello del borgo che all’esterno dove, a questo punto, una risistemazione dell’area è necessaria se vogliamo essere davvero accoglienti. Le iniziative fatte durante le manifestazioni o i periodi come La via dei presepi, realizzate con il lavoro costante e volontario delle associazioni del territori, per le quali va tutta la nostra gratitudine, hanno visto un’amministrazione che non solo ha condiviso ma ha anche partecipato attivamente alla realizzazione con il fine di stimolare l’afflusso del maggior numero possibile di visitatori e di far promuovere il nome del nostro paese anche fuori Toscana, come dimostrato dalle numerose firme che i visitatori hanno lasciato. Lavoreremo affinché le ricadute in termini economici e di visibilità turistica siano sempre più incisive perché ci rendiamo conto che le potenzialità ci sono e occorre fare in modo che siano sempre più esaltate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità