Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 16:21

"Le criticità del sottopasso non colpa del Comune"

Il sindaco Cucini interviene sul nubifragio: "Il sistema di protezione civile ha risposto bene, per le criticità strutturali lavoro già avviato"



CERTALDO — “Il nubifragio di ieri, pur se annunciato dall'allerta meteo, è stato così violento e veloce da mandare in tilt, come accade purtroppo sempre più spesso in tutta la regione e non solo, reti fognarie che non sono nate per gestire precipitazioni di questa portata – ricorda il sindaco, Giacomo Cucini – tuttavia, grazie al lavoro fatto nei mesi scorsi con le associazioni di protezione civile, che ringrazio, tutti si sono attivati per le proprie competenze"

“Ieri le criticità sono state monitorate e sono rientrate tutte in tempi brevi – prosegue il sindaco Giacomo Cucini – tranne che per il sottovia di via Caduti del Lavoro. Anche qui, comunque, i sistemi di sicurezza, dal semaforo alle idrovore, hanno funzionato, tanto che l'unica auto che è rimasta bloccata è stata quella di chi, commendo un'infrazione stradale, è entrato dentro il sottovia nonostante il semaforo rosso fosse già acceso da un po'. E' importante che le istituzioni intervengano e risolvano le criticità evidenti, ma è altrettanto importante che i comportamenti individuali siano responsabili e adeguati; anche per questo, e in modo collegato al nuovo piano di protezione di emergenza, promuoveremo nei prossimi mesi dei corsi di formazione rivolti a tutta la cittadinanza per saper gestire i casi di emergenza”.

“Sulle criticità strutturali emerse, note da tempo, devo invece ricordare che questo sottovia fu realizzato da Rete Ferroviaria Italiana nell'ambito del raddoppio ferroviario, non dal Comune di Certaldo. Anzi, le diverse amministrazioni comunali, da quando queste criticità sono emerse, si sono adoperate per intervenire in vario modo, sia in proprio laddove possibile, che chiedendo a RFI l'intervento correttivo dovuto. Per quanto ci riguarda, abbiamo anche portato avanti col Consorzio di bonifica la progettazione di interventi idraulici necessari lungo il fiume, e non solo qui, ma anche negli altri punti critici del paese, come nel Piano di Sotto”.

“Siamo dunque più che disponibili a illustrare, nelle opportune Commissioni consiliari, il lavoro fatto, i progetti in corso e le tempistiche ipotizzabili per questi interventi – conclude il sindaco – cose che, a dire il vero, i consiglieri comunali già dovrebbero sapere. Ma, in quella sede, saremmo curiosi di sapere anche se il consigliere comunale di Altrapolitica, Eliseo Palazzo, così solerte nel dispensarci lezioni via internet, potesse darci dimostrazione di come lui saprebbe intervenire realmente: indicandoci con quali risorse, quali soluzioni tecniche e quali garanzie potrebbe ottenere risultati più veloci e migliori, di quelli cui da inizio mandato stiamo lavorando noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità