Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 11 febbraio 2017 ore 07:00

Certaldo ieri e oggi negli scatti di Bartalini

Una mostra - omaggio al territorio e agli 80 anni del decano dei fotografi. Il sindaco Cucini: “Un esempio per i giovani"



CERTALDO — Una vita per Certaldo, tradotta in un lavoro che lo ha visto raccogliere centinaia di foto d'epoca, ordinarle nel suo archivio, ma soprattutto scattare migliaia di foto ai luoghi, al passare delle stagioni, agli eventi e alle persone di Certaldo. Si intitola Per Certaldo, la mostra che sarà inaugurata questa mattina alle 11.30 a palazzo Pretorio, dedicata alle foto e all’archivio di Giancarlo Bartalini.

L'esposizione sarà visitabile fino al 9 aprile. In mostra ci sarà in realtà solo una parte del ricchissimo archivio di Bartalini: foto dedicate al paesaggio certaldese e alla evoluzione del tessuto urbano, accuratamente selezionate da Giancarlo insieme al figlio Roberto, all'assessore Francesca Pinochi, e in collaborazione con Fabio Calvetti.

Il percorso espositivo si articola lungo sette stanze e propone oltre cento immagini, ma non solo. Nelle prime cinque stanze un percorso espositivo parallelo presenta, contemporaneamente, immagini storiche, di archivio, da fine '800 al secondo dopoguerra circa, affiancate ad altre più recenti - dagli anni '70 all'inizio del nuovo millennio,  che permettono di apprezzare la Certaldo che fu e quella di pochi anni fa, oltre a quella che oggi conosciamo. 

Una sesta sala è poi dedicata a vedute aeree di Certaldo, all'evoluzione del paese. La settima, infine, all'autore, Giancarlo Bartalini. Mentre alla sua professione, il fotografo e videomaker, sono dedicate in ogni stanza bacheche contenenti decine di macchine fotografiche, cineprese, esposimetri, rullini, i “ferri del mestiere” che ha utilizzato nel corso della sua lunga carriera.

“Con la mostra dedicata a Giancarlo Bartalini si apre la stagione espositiva 2017 di Palazzo Pretorio – dice l'assessore Francesca Pinochi – che ha come tema il concetto di omaggio (contraddistinto anche dall'hashtag #omaggio). Giancarlo con le sue foto ha donato a Certaldo un racconto, ci ha omaggiati di una memoria visiva di quel che il paese è stato. Dovendo scegliere tra lo sterminato archivio, abbiamo privilegiato le foto relative al paesaggio e al contesto urbano, per dare modo a chi ha conosciuto la Certaldo del passato di rivederla, e a chi non la conosce di apprezzarla. E dopo Giancarlo Bartalini e il suo omaggio al territorio e alla memoria, avremo la mostra di Elio De Luca, in omaggio alla donna e alle sue virtù, e quella della collezione comunale Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio, omaggio alla storia e alla cultura di Certaldo”.

“Giancarlo Bartalini ha donato la sua arte e la sua vita a raccontare Certaldo – dice il sindaco, Giacomo Cucini – collezionando nel tempo una quantità e varietà di materiale fotografico senza pari. Si tratta di una mostra che permetterà, ai cittadini come ai turisti, di conoscere meglio il nostro paese nella sua evoluzione. Al tempo stesso, ci aiuterà a trasmettere ai giovani la conoscenza e l'orgoglio per il nostro paese, per un territorio che cambia, si urbanizza piano piano, amplia i propri spazi di vita. Mi auguro che la visita di questa mostra possa essere anche occasione per vedere le attrezzature e appassionarsi alla artigianalità, al saper fare che c'è dietro ogni arte, che sia di stimolo per i giovani per prendere in mano una professione e il proprio futuro”.

La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì  dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno