QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 19°30° 
Domani 19°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 25 luglio 2016

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 17:30

Il corteo storico alla Cavalcata dei Magi

L'Associazione Elitropia e il Comune di Certaldo hanno rinnovato la presenza alla tradizionale sfilata

CERTALDO — Anche il Corteo Storico di Elitropia e il Comune, come avviene già da alcuni anni, erano presenti tra i figuranti che hanno preso parte alla Cavalcata dei Magi di Firenze nel giorno dell'Epifania.

La “Cavalcata” viene organizzata ogni 6 gennaio dall'Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze come rievocazione storica della Cavalcata dei Magi. La manifestazione è rinata nel 1997 nell'ambito dei festeggiamenti per i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell'Opera, quando si decise di riprendere un'antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo organizzando un corteo storico, sotto gli auspici dell'Arcidiocesi, del Capitolo del Duomo, in collaborazione con il Comune di Firenze e con la partecipazione dei comuni della provincia. Il corteo con in testa i Re Magi a cavallo, in abiti di seta ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli, è composto da circa 700 figuranti. Dopo la partenza da Piazza Pitti il corteo si è snodato lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in Piazza Duomo.

In questa edizione della Cavalcata dei Magi ha partecipato anche Certaldo con una rappresentanza di 23 figuranti del Corteo Storico di Elitropia, che dal 2004 partecipa con cadenza biennale all'evento, e l'assessore Clara Conforti.

L'assessore Conforti ha ritirato per il Comune di Certaldo un riconoscimento per le amministrazioni che hanno preso parte alla rievocazione con un corteo storico. “La partecipazione ad una iniziativa come la Cavalcata dei Magi – ha detto Clara Conforti, assessore all'associazionismo – è un riconoscimento molto importante per il Corteo Storico di Certaldo, sia per la visibilità che Certaldo ha avuto nell'evento che per la rilevanza dell'evento stesso”.

“Siamo molto felici di poter rappresentare, con i nostri figuranti, il Comune di Certaldo in un evento come la Cavalcata dei Magi – ha affermato Grazia Palmieri, presidente dell'Associazione Elitropia – i volontari di Elitropia credono fortemente nell'associazione e nelle manifestazioni di questo tipo, che ci permettono non solo di rappresentare Certaldo ma di tenere viva la memoria storica del territorio al quale apparteniamo.”

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica