Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 07:30

Il piano di emergenza presentato ai cittadini

Al Multisala Boccaccio l'incontro pubblico sulla Protezione civile. L'assessore Di Vita: “Primo passo per un coinvolgimento attivo di tutti”



CERTALDO — Al Multisala Boccaccio presentazione del nuovo “Piano di emergenza” comunale.

Si tratta di un documento realizzato, su incarico del Comune, dalla disaster manager Barbara Barsanti in collaborazione con l'ufficio tecnico e le associazioni di protezione civile locali.

Appuntamento martedì 1 dicembre alle 21.15.

Il piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio (es. alluvione, neve, terremoto, ecc...). Il piano è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio.

Il piano si articola in tre parti fondamentali, che verranno presentate in sintesi nell'incontro del 1 dicembre: 1. Parte generale: raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio; 2. Lineamenti della pianificazione: stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza, e le competenze dei vari operatori; 3. Modello d’intervento: assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in maniera razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

Il Piano è già stato illustrato alla Giunta comunale, ai consiglieri comunali di Certaldo, alle locali associazioni di protezione civile. Il Piano verrà poi trasmesso alla Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa. Sarà il consiglio dell'Unione ad approvarlo, insieme a quelli degli altri dieci comuni dell'Unione, in un unico piano intercomunale di protezione civile. Il piano nascerà dalla integrazione e ottimizzazione dei piani comunali, piano che gli undici Comuni stanno aggiornando, per tenere conto anche delle nuove leggi regionali in materia, come il decreto regionale 395/2015 che ha riorganizzato il sistema di allertamento, stabilendo nuovi codici e convenzioni.

All'incontro interverranno Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo, Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino con delega alla Protezione Civile per l'Unione dei Comuni, Barbara Barsanti, esperta di piani di protezione civile che ha curato la redazione del piano di emergenza di Certaldo. Saranno presenti anche l'assessore alla protezione civile, Piero Di Vita e i tecnici del Comune di Certaldo.

“Invito tutti i cittadini e le associazioni ad essere presenti a questo primo incontro per cominciare a prendere confidenza con strumenti e procedure del piano di emergenza – spiega l'assessore Piero Di Vita – Grazie a questo piano, non solo riorganizzeremo la macchina operativa in modo più consapevole ed efficace, ma avvieremo un percorso di condivisione con le associazioni e di coinvolgimento attivo della cittadinanza, con l'obiettivo di far sì che non solo gli addetti ai lavori, ma tutta la nostra comunità posso attivarsi in maniera efficiente ed efficace in caso di calamità naturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno