Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:EMPOLI10°21°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità sabato 05 giugno 2021 ore 12:02

Mercantia stravolge gli spazi per il Covid

L'evento è stato riorganizzato per garantire al pubblico di poter assistere agli spettacoli che si terranno in sei arene oltre ai mercatini nel borgo



CERTALDO — Le disposizioni anti-contagio Covid impongono una differente fruizione degli spazi e dunque una organizzazione nuova dell'evento, per questo motivo il borgo alto ospiterà sei arene pronte ad accendere i riflettori, ogni sera, sugli spettacoli, in programma indicativamente dalle 19 fino a mezzanotte. 

Dal 15 al 18 Luglio 2021, Certaldo tornerà palcoscenico per Mercantia, Festival internazionale del Quarto Teatro. Un'edizione riveduta e corretta alla luce dell'emergenza Covid-19 e del fondamentale rispetto delle misure di contenimento relative al contrasto della diffusione del virus.

Gli ingressi saranno contingentati: chi vorrà partecipare a Mercantia 2021 dovrà effettuare la prenotazione del biglietto d'ingresso, per il quale sono previsti prezzi popolari, secondo le modalità che verranno rese note nei prossimi giorni. Nel borgo alto ci sarà spazio anche per iniziative fra le quali il mercatino dell'artigianato dove i maestri artigiani metteranno in mostra le loro abilità. La parte basse del paese invece sarà location per il mercatino.

"La situazione di incertezza legata alla diffusione dei contagi Covid e ai provvedimenti decisi a livello governativo - sottolinea il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini - ci ha costretti a immaginare un progetto differente ma che ugualmente mette al centro la cultura, a partire dall'arte di strada che da sempre è protagonista a Mercantia, e il talento. Mercantia torna, dopo un anno di stop imposto dall'emergenza sanitaria, nell'assoluto rispetto delle condizioni di sicurezza previste. Queste le nostre priorità perseguite con mirate modifiche organizzative che niente tolgono alla magia che da sempre contraddistingue il festival, pronto a proporre artisti noti al nostro pubblico insieme a volti nuovi: stiamo correndo verso l'organizzazione definitiva. La formula si consolida nell'avere la parte bassa del paese riservata al mercatino, anche quest'anno presente nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, mentre la parte alta del borgo sarà luogo di eventi e lavorazioni artigiane. II tutto in spazi definiti, a partire dalle arene-spettacolo. Servirà la prenotazione, l'accesso al borgo avverrà con precise dinamiche, ma siamo convinti che questo nuovo modello funzionerà".

Mercantia 2021 è dedicato a Dante Alighieri nell'anno del 700enario dalla sua morte con il celebre verso dell'Inferno della Divina Commedia "... E quindi uscimmo a riveder le stelle" scelto come 'sottotitolo' ed omaggia il grande cinema ricordando Giulietta Masina, musa e compagna di vita di Federico Fellini, nel centenario dalla sua nascita: proprio Masina è stata interprete del film “La strada” dedicato a quegli artisti di strada, anime dello storico progetto certaldese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità