Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica lunedì 23 ottobre 2017 ore 17:23

"Possiamo fare di più contro le morti bianche"

Giuseppe Lombardo

Così Giuseppe Lombardo, presidente del consiglio comunale, che nella prossima assemblea presenterà un odg per sollecitare controlli e sensibilizzazione



CERTALDO — Il presidente del consiglio Comunale di Certaldo, Giuseppe Lombardo, presenterà al prossimo consiglio comunale un documento, sotto forma di ordine del giorno, riguardante la questione delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro, diritto tra l'altro sancito dall'articolo 35 della Costituzione che recita: “la Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”.

"Sulla scia delle recenti tragedie sul luogo di lavoro di cui si è macchiata la cronaca della regione Toscana - osserva Lombardo -, e non solo, sui dati analitici delle denunce di infortunio e malattia professionale fotografate dall’Inail e consultabili da tutti sul loro sito, e sulle denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale (nei primi otto mesi del 2017 sono state 682, 31 in più rispetto ai 651 decessi nello stesso periodo del 2016), si riscontra un quadro molto preoccupante".

"Ricordando le molte vite spezzate sul lavoro - aggiunge l'estensore dell'ordine del giorno - che hanno scosso diversi Comuni, da Lucca a Gello di Pontedera, da Empoli a Cetona in un triste susseguirsi di drammatici incidenti in cui, un luogo che dovrebbe essere sicuro, si trasforma in una trappola mortale, l'ordine del giorno vuole riportare all’attenzione su questo tema delicato. La proposta vuole favorire maggiori controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sollecitare iniziative di sensibilizzazione e di approfondimento sulla tematica delle morti bianche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca