Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 15 maggio 2016 ore 16:01

Tutti a scuola di... pane

Un paese in festa ha riscoperto la tradizione durante l'undicesima edizione del progetto didattico legato all'arte bianca



CERTALDO — Tanti persone hanno partecipato al Progetto pane dell'Istituto Comprensivo di Certaldo che ha riempito il centro domenica scorsa con la conclusione dell'undicesima edizione.

“Durante la festa di domenica, sono stati esposti gli elaborati grafici che i bambini hanno preparato e poi venduto per fare una raccolta fondi. Pani, pizze e schiacciatine sono stati preparati insieme ai panettieri e al personale del Forno Moderno, coinvolgendo tutti i certaldesi che passavano dal centro – hanno spiegato le insegnanti dell'Istituto Comprensivo - ma la festa del pane è solo la fine di un lavoro che dura tutto l'anno scolastico. Il progetto valorizza la verticalità e continuità tra i tre diversi ordini scolastici e l'interdisciplinarietà. Durante l'anno i bambini sono stati in visita al Forno, hanno visto come si fa il pane, lavorato e fatto la pasta frolla, il processo di panificazione, dall'arrivo della farina, alle varie tipologie, al mantenimento, la sicurezza alimentare, la manipolazione, preparazione, cottura. Le cose apprese nel forno sono state poi approfondite in classe: la fermentazione, la cultura del pane nei vari paesi, la diffusione nelle epoche storiche storia e nel mondo”.

Un ringraziamento speciale da parte delle insegnanti a Filomena Garofalo e Luisa Maccari, insegnanti di educazione artistica che hanno curato i materiali esposti per la Festa del pane, e naturalmente al Forno Moderno, che ha dedicato il suo tempo e la sua struttura a questa iniziativa.

Hanno partecipato al progetto gli alunni della scuola materna Bruno Ciari, le prime elementari sezioni A, B, C della scuola Iqbal Masiq e tutti i ragazzi delle prima media della Boccaccio.

Oltre alla soddisfazione e alla beneficenza, la Festa ha lasciato anche in dono dei manufatti artistici – pupazzi, sculture e anche un'originale gioco della dama – che sono ora esposti negli spazi del Forno Moderno, tutti, rigorosamente, a base di pane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno