Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 17:20

Uno spazio per i ragazzi nella nuova piazza

Lavori in piazza della Libertà

​Un quadrante di piazza della Libertà sarà dedicato ai giochi, con due spazi pavimentati e attrezzati per dare risposta a diverse fasce d'età



CERTALDO  — Mentre procedono i lavori per la realizzazione della piazza ed è aperto il bando di gara per la realizzazione dell'opera d'arte, si è conclusa in questi giorni la gara relativa alla fornitura dei giochi per l'area ludica. Uno dei quattro quadranti della nuova piazza sarà infatti dedicato ai giochi per bambini e ragazzi.

Le attrezzature ludiche sono state scelte perché potessero essere: adatte a fasce di età diverse, idonee e sicure, un elevato grado di fruibilità anche da parte di soggetti con diversi gradi di abilità. L'area gioco sarà a sua volta divisa in due aree.

La più ampia sarà attrezzata con altalene, una struttura multiattività con scivolo, giochi a rotazione e a molla, una struttura da arrampicata per i più grandi; l'area verrà pavimentata con manto di gomma anti-trauma che, oltre a garantire fruibilità delle attrezzature, consentirà l’inserimento di decori e giochi disegnati a terra.

L'area più piccola, a forma di mezzaluna, sarà invece destinata ai giochi di manipolazione, con un gioco multiattività caratterizzato da piani di lavoro, carrucole e tramogge, un piccolo escavatore a rotazione con benna funzionante, una casetta multifunzionale con copertura adatta ad arrampicata per i bambini più piccoli; quest'area sarà invece riempita con ghiaia finissima, per favorire le attività di manipolazione e rispettare i criteri di sicurezza.

Molti di questi giochi, compresi quelli disegnati nella pavimentazione, consentiranno il contemporaneo utilizzo da parte di più bambini.

“I lavori per la piazza procedono su più fronti e presto ci saranno altre novità anche sul fronte dell'area ristoro – dice il sindaco Giacomo Cucini – anche sul fronte dei giochi, nella nuova piazza della Libertà torneranno le tradizionali attrezzature come lo scivolo e le altalene, con materiali e soluzioni aggiornate in termini di sicurezza e usabilità, ma non mancheranno anche tipologie di giochi oggi non presenti negli altri parchi giochi del comune, come la struttura da arrampicata di grande dimensione o l’area per la manipolazione, con l'obiettivo di dare una risposta variegata e accessibile ai piccoli e ai ragazzi che animeranno questo spazio tutto l'anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca