Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 21:43

Ciclopista sull’Arno, accordo da 1.650.000 euro

Lo ha firmato il sindaco Brenda Barnini come sindaco del Comune capofila. Si tratta di 10 chilometri di percorso, da Marcignana a Montelupo Fiorentino



EMPOLI — I 10 chilometri di pista ciclabile del territorio dell'empolese valdelsa fanno parte degli oltre 400 chilometri complessivi di ciclopista che segue il fiume Arno dal Falterona alla foce e si snoda ulteriormente nel territorio aretino e senese lungo il corso del Canale Maestro della Chiana.

Il Comune di Empoli, in quanto Comune capofila si occuperà della progettazione esecutiva del tratto che parte dalla stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino e arriva al confine della Provincia di Pisa, quindi fino alla frazione di Marcignana, passando da Tinaia, dal tratto cittadino dell’Arno, da Avane e Pagnana.

Questo intervento interesserà i territori dei Comuni di Empoli e Montelupo Fiorentino per un valore complessivo indicativo di 1.650.000 euro. Di questa somma 25.000 euro sono già stati finanziati dalla Regione relativamente alla progettazione.

"Stamani abbiamo firmato il protocollo che impegna la Regione Toscana e i Comuni nella costruzione della ciclopista lungo tutto il corso dell'Arno. La più grande greenway d'Italia, un'infrastruttura destinata a migliorare la qualità della vita della nostra comunità e a potenziare una leva di sviluppo turistico – ha detto il sindaco Brenda Barnini -. Davvero un grande impegno che guarda al futuro di Empoli e che raggiunge uno degli obiettivi del mio programma di mandato. Un grazie speciale all'assessore Fabio Barsottini che ha lavorato in questi mesi per arrivare al risultato di oggi. Con questo progetto – ha proseguito Barnini – vogliamo cogliere due obiettivi strategici per Empoli: il primo è sviluppare l’appeal turistico recuperando il rapporto con il fiume Arno; il secondo dare una nuova opportunità di mobilità sostenibile agli empolesi."

"Con la firma di questo accordo diamo finalmente il via alla creazione del sentiero ciclabile dell'Arno – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini –. A pochi mesi dall'insediamento abbiamo già tracciato la strada per rispettare uno dei punti principali del programma, tantoché con questo accordo Empoli sarà tra le città protagoniste di questo straordinario progetto toscano che potrà diventare il volano del turismo sostenibile anche del nostro territorio. Oltre che per l’aspetto attrattivo questo percorso sarà un’opportunità anche per tutti i cittadini per fruire di un ambiente fluviale che ai più risulta ancora sconosciuto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità