Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 17 settembre 2014 ore 15:01

Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri

Verrà conferita venerdì 26 settembre nei locali della società Canottieri Limite. A ricevere l'onorificenza a nome dell'Arma sarà il comandante Mosca



CAPRAIA E LIMITE — "Il conferimento della cittadinanza - ha detto il sindaco Alessandro Giunti - vuole essere un riconoscimento nei confronti dell'Arma dei Carabinieri, e in particolare nei confronti dei militari della stazione di Capraia che rappresentano un punto di riferimento importante per tutto il paese."

La decisione si inserisce in un percorso iniziato già dall'amministrazione precedente che aveva convintamente partecipato ai festeggiamenti per il bicentenario dell'Arma stessa.

La scelta di questo importante riconoscimento è stata condivisa da tutta l'amministrazione comunale limitese che l'ha approvata all'unanimità sia in giunta che in consiglio comunale.

Insieme al sindaco Giunti, ad annunciare la cerimonia di conferimento, era presente il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Empoli, Giuseppe Pontillo, che ha svolto un ruolo decisivo per organizzare il concerto della Fanfara della scuola marescialli e brigadieri di Firenze, diretta dal maestro Ennio Robbio, che si terrà il giorno dell'evento.

Il capitano Pontillo nel suo intervento ha sottolineato come la realtà di Capraia e Limite possa rappresentare il simbolo di tutto il Paese, composto prevalentemente di piccoli Comuni nei quali il ruolo dei carabinieri non si limita alla pur essenziale prevenzione della criminalità ma, inserendosi in un contesto nel quale c'è una conoscenza diretta dei cittadini, è anche di servizio alla cittadinanza stessa nei servizi più disparati e quotidiani.

A ricevere la cittadinanza onoraria, a nome di tutta l'Arma dei Carabinieri, parteciperà il Comandante della Legione Carabinieri Toscana, il generale Alberto Mosca, il quale interverrà insieme al sindaco alla cerimonia pubblica presentata e coordinata dalla giornalista Nuria Biuzzi.

Nell'ambito dell'iniziativa si terrà, sempre nei locali della società Canottieri Limite, una mostra dal titolo "Pinocchio tra i Carabinieri", con l'esposizione delle opere dell'artista Caterina Balletti.

La cerimonia, che avrà inizio alle ore 21.30, segnerà anche la conclusione di questa edizione del settembre limitese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca