Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica sabato 26 luglio 2014 ore 14:37

Clementi "La riforma elettorale toscana e' straordinaria"

Il costituzionalista elogia l'introduzione del ballottaggio per le Regioni. Parrini: "Non useremo il listino, sfido l'opposizione a fare altrettanto"



CASTELFIORENTINO (FIRENZE) — Francesco Clementi - docente di diritto comparato a Perugia, costituzionalista e membro a suo tempo della commissione dei 35 saggi nominata dal governo nel giugno 2013 - intervenendo in un dibattito ieri sera a Castelfiorentino con il segretario regionale del Pd, Dario Parrini, ha parlato anche della proposta di riforma elettorale toscana dandone un giudizio positivo al pari di quanto hanno fatto nei giorni scorsi due suoi autorevoli colleghi come Stefano Ceccanti e Salvatore Vassallo.

"In Toscana - ha detto il professor Clementi - si sta facendo una cosa straordinaria perché per la prima volta in una regione si introduce il ballottaggio. E anche il minilistino bloccato facoltativo, inserito nel testo di legge per allargare il perimetro dell'intesa politica sulla riforma, oltre che ovviamente costituzionale mi pare una soluzione intelligente. Intelligente perché è bello che ci siano partiti che possono rinunciare al listino e dire agli altri:

'Volete il listino? Bene, fatevelo, noi non lo facciamo'. In questo modo gli elettori sapranno che ci sono partiti che hanno deciso di farne a meno e partiti che hanno deciso di usarlo - ha commentato il segretario regionale del Pd toscani Dario Parrini - Noi dobbiamo essere capaci di spiegare che esercitare questa facoltà nell'una o nell'altra direzione ha un valore".

Parrini ha ricordato che il Pd ha già ufficialmente deciso, con un voto nella direzione regionale dello scorso, che non userà listino.

"Sfidiamo a fare altrettanto tutte le forze che oggi a parole lo osteggiano - ha detto Parrini, - vedremo chi è coerente e chi no".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità