Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 marzo 2015 ore 17:34

CO2, 'grazie alla Regione Toscana'

I sindaci di Certaldo, Barberino val d'Elsa e San Gimignano hanno espresso soddisfazione per le recenti disposizioni adottate sull'attività estrattiva



VALDELSA — “Con la delibera della Giunta regionale toscana dello scorso 16 marzo e con l'arrivo in Consiglio regionale della proposta di legge in materia, si chiude un percorso serio e coerente con il quale la Regione Toscana ha maturato e messo in atto una forte innovazione in campo di politiche energetiche relativamente alle estrazioni di anidride carbonica. - hanno commentato Giacomo Cucini, Giacomo Trentanovi e Giacomo Bassi - Grazie a questa innovazione, si dice no a nuove trivellazioni del suolo per l'estrazione di anidride carbonica, invitando al tempo stesso a sfruttare quella già presente negli impianti geotermici. Questa scelta è a nostro avviso frutto di una politica innovativa e lungimirante, perché se da un lato favorisce lo sfruttamento di risorse già esistenti, dall'altro consente di tutelare e rispettare territori, come la Valdelsa, che non conoscevano queste attività di tipo estrattivo e la cui vocazione rurale e turistica mal si sarebbe coniugata con questo tipo di attività, nonché dà una risposta positiva a tutte quelle istanze, delle istituzioni e dei cittadini che non vedevano, a fronte dei potenziali rischi, le motivazioni e necessità che giustificassero questi interventi. Ringraziamo quindi il presidente Enrico Rossi per avere preso questa scelta strategica, l'assessore Vittorio Bugli per il grande lavoro fatto e per lo stretto contatto avuto con i nostri territori, il Consiglio regionale ed i consiglieri, ed in particolar modo Marco Spinelli e il capogruppo PD Ivan Ferrucci, per il lavoro svolto e che stanno facendo. Crediamo anche che l'impegno concreto dei Comuni, Giunte. Consigli ed uffici, la partecipazione dei cittadini, il lavoro di stimolo e sensibilizzazione del Comitato, siano stati elementi fondamentali che hanno permesso alla politica di farsi interprete, in maniera responsabile, delle istanze del territorio, istanze cui è stata data risposta coniugandole però con le esigenze di crescita e sviluppo di questa regione, come è da tradizione nel buon governo della Toscana.

Pur ritenendo il caso chiuso – hanno concluso i sindaci – la nostra attenzione rimane alta su eventuali sviluppi legate alla vicenda; intendiamo dare continuità al lavoro congiunto volto alla creazione di un parco fluviale Elsa per la fruizione e valorizzazione del fiume”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità