Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 13:00

Contributi fino a 5mila euro per evitare sfratti

Arrivano dalla regione e riguarderanno dieci comuni dell'empolese, escluso il capoluogo. Come funziona e come fare domanda



EMPOLI — Buona notizia in arrivo per tutte le persone che si trovano a rischio di sfratto per morosità. La Giunta Regionale Toscana ha approvato un intervento straordinario e sperimentale per prevenire gli sfratti con l’erogazione di un contributo economico alle persone che si trovano in difficoltà.

La misura riguarda 10 Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa, con esclusione del Comune di Empoli in quanto già assegnatario di un fondo speciale destinato ai Comuni per alta densità abitativa.

Le parole di Spinelli - “Si tratta di contributi straordinari – spiega il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, delegato alle politiche abitative per l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa – che saranno concessi in presenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida. Quella decisa della Regione è una misura straordinaria molto importante perché interviene in una situazione di criticità e consentirà all’Unione dei Comuni un intervento tempestivo in alcune situazioni nelle quali sarà possibile evitare l’esecuzione del provvedimento. Questo potrà avvenire con la rinuncia definitiva da parte del proprietario alla procedura di sfratto oppure per il passaggio “da casa a casa”, in caso di indisponibilità alla rinuncia alla procedura, nel qual caso il contributo può essere utilizzato anche come fondo di garanzia per il contratto relativo al nuovo alloggio”.

Come funziona - Gli interventi che potranno essere attuati, quindi, sono la prosecuzione del contratto in essere tra il proprietario (che rinuncia alla convalida dello sfratto) e il locatario con un contributo massimo previsto di 5mila euro oppure la stipula di nuovo contratto di locazione (sia con il vecchio proprietario, che ritira la procedura di sfratto, che per un nuovo alloggio) con contributo massimo previsto di 4mila euro.

Nel caso di prosecuzione del contratto in essere, l’ammontare del contributo erogabile non potrà superare l’importo della morosità, comprensivo delle spese legali, così come risultante dall’intimazione di sfratto o dagli atti relativi al provvedimento di convalida.

Il contributo, per la sua natura di intervento straordinario e non di misura strutturale, non può essere concesso per più di due volte allo stesso soggetto.

Il contributo sarà liquidato direttamente al proprietario e dovrà essere destinato alla copertura della morosità accumulata dall’inquilino (intera o quota parte) e/o alla stipula di un nuovo contratto di locazione. Nel caso di stipula di nuovo contratto di locazione il contributo concesso non potrà superare 6 mensilità e dovrà comprendere il deposito cauzionale (da 1 a 3 mesi) e/o l’eventuale mensilità dovuta all’agenzia.

Come fare domanda - Le domande per accedere ai contributi a sostegno della locazione saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili. E’ possibile presentare domanda a partire da martedì 1 settembre. La modulistica, l’elenco dei requisiti necessari per poter presentare la domanda, insieme a tutte le altre informazioni necessarie, sono elencati su www.empolese-valdelsa.it e sui siti dei 10 comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità