Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 13 giugno 2015 ore 10:30

Acque Spa premiata dalla Commissione Europea

Integrazione tra protezione e gestione della risorsa idrica nella pianificazione urbanistica. Fucecchio e Montespertoli Comuni sperimentatori



FUCECCHIO — La Commissione Europea nel corso della Settimana Verde dell'Unione ha premiato i progetti europei più significativi in campo ambientale nell'ambito del programma Life. 

In una delle due sezioni del premio, quella relativa all'ambiente, il progetto WIZ è stato premiato come uno degli 8 "Best of the Best 2014", su una platea di centinaia di progetti attivi in tutta Europa.

A ritirare il premio sono stati il direttore della Gestione Operativa di Acque SpA, l'ingegner Roberto Cecchini e il responsabile modellazione di Ingegnerie Toscane, ingegner Simone Lippi. Il premio è basato su di un sistema di valutazione oggettiva e di puntuali criteri di "best practice": contributo al miglioramento ambientale, economico e sociale a breve e lungo termine dei progetti; grado d'innovazione e trasferibilità; rilevanza istituzionale; rapporto costi-benefici.

WIZ (acronimo del neologismo "WaterIZe", "acquificare") è un progetto dal valore di circa 2 milioni di euro, coofinanziato dal programma Life+ della Commissione Europea, ideato e condotto da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, e dai partner Autorità di Bacino del Fiume Arno, Ingegnerie Toscane Srl e Instituto Tecnológico de Galicia.

La sua principale finalità è quella di integrare la protezione e la gestione sostenibile dell'acqua nei processi di pianificazione urbanistica e nelle decisioni di politica locale. Per raggiungere quest'obiettivo sono state attivate due piattaforme online (Wiz4All e Wiz4Planners) che attraverso consultazione e interazione hanno l'obiettivo di favorire una "gestione partecipata" dell'acqua e una pianificazione urbanistica che assume decisioni "informate". Il progetto è cominciato nel 2010 e ha visto il coinvolgimento diretto di dieci comuni per la sperimentazione pilota: tra questi, i comuni di Fucecchio e Montespertoli.

Oggi i loro sistemi informativi territoriali sono integrati con quelli di Acque SpA, con le cartografie della Regione Toscana e dell'Autorità di Bacino. Si tratta di un esito concreto d'integrazione e proiezione delle informazioni esistenti sui trend di domanda d'acqua potabile, sulla capacità infrastrutturale, sui costi d'investimento e sull'impatto del cambiamento climatico sulla risorsa idrica. Inoltre, rappresenta un sostanziale e positivo cambiamento di rotta nel rapporto tra enti locali e gestione delle risorse idriche disponibili nel governo del territorio, grazie alla definizione di modalità operative finalmente condivise.

Grazie ai risultati ottenuti e al riconoscimento all'interno del programma Life (misura comunitaria che finanzia progetti di sviluppo e attuazione delle politiche ambientali) WIZ contribuisce a rafforzare il ruolo e l'immagine del Basso Valdarno come uno dei territori europei a maggior "impegno sostenibile".

Il premio a WIZ rappresenta un ulteriore importante riconoscimento ad Acque SpA in campo ambientale, che conferma i risultati emersi anche dall'indagine Althesys-Top Utility che colloca il gestore idrico toscano ai vertici tra le aziende di servizi pubblici locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità