Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 10:00

Addio code all'Asl, ora si prenota con “TuPassi”

Ecco i primi risultati del progetto sperimentale dell'azienda sanitaria attivato a giugno scorso a Empoli, Fucecchio e Castelfiorentino



EMPOLI — Attivato a fine giugno scorso in modo sperimentale, il progetto TuPassi comincia a dare i suoi primi frutti. Ad oggi questo nuovo sistema di prenotazione del posto è stato già utilizzato dal 35% degli utenti per la prenotazione dei prelievi nel distretto socio-sanitario di via Rozzalupi a Empoli.

Il sistema “TuPassi” si basa su un biglietto che non fornisce il numero di chiamata, ma l’orario di accesso al servizio.

L’utente, in pratica, può prenotare giorno e orario in cui presentarsi per ricevere il servizio desiderato e la prenotazione può essere fatta sia il giorno stesso in cui si vuole svolgere la prestazione sia nei giorni precedenti, assicurandosi maggiori possibilità di poter scegliere l’orario preferito.

Con questo nuovo sistema si risolve il problema delle attese per il proprio turno: non ci sarà più bisogno di presentarsi con largo anticipo per mettersi in coda.

Inoltre, TuPassi è un sistema più semplice del Cup perché non si prenota la prestazione, ma solo il posto, ed è intuitivo perché di facile esecuzione. Inoltre, è anche comodo perché la prenotazione del posto può essere fatta tranquillamente da casa propria, on line, oppure anche tramite il proprio smartphone scaricando l'apposita App. Basta collegarsi al sito dell’Asl 11 e cliccare su “Servizi on line” – “TuPassi prenota un posto”.

Il giorno dell’appuntamento prenotato, il cittadino deve confermare il suo arrivo inserendo la tessera sanitaria nell'apposito totem e selezionando “Conferma presenza”. A quel punto basterà controllare la chiamata da parte dell’operatore sui monitor presenti nella sede del servizio.

Le prestazioni per cui possono essere prenotati i posti con questo servizio sono: prelievo di sangue e consegna campioni, attività amministrative per prenotazione e accettazione, pagamenti ticket prestazioni specialistiche, per la consegna di referti, richieste e consegna cartelle cliniche, ma anche attività amministrative per cambio del medico, domicilio sanitario, iscrizione al SSN, Punto Insieme per ausili sanitari, fondo non autosufficienza oppure per prenotazione di appuntamenti agli ambulatori dei medici di famiglia.

Sono quattro ad oggi le sedi interessate nell’attivazione di TuPassi, dove è possibile trovare i totem attraverso i quali prenotare il posto desiderato:

- distretto socio-sanitario di Empoli: per i servizi erogati dagli sportelli amministrativi, Punto Insieme, servizio prelievi (punti 1, 2, 3, 4);

- ospedale “San Pietro Igneo” di Fucecchio: per i servizi erogati dagli sportelli amministrativi e dal servizio prelievi (punti 1, 2, 3);

- ospedale “Santa Verdiana” di Castelfiorentino: per i servizi erogati dagli sportelli amministrativi, servizio prelievi (punti 1, 2, 3);

- distretto socio-sanitario di Castelfiorentino: per i servizi erogati dagli sportelli amministrativi e per prenotare appuntamenti presso gli ambulatori dei medici di famiglia presenti nel distretto (punti 1, 2, 3, 4 e 5);

In futuro, TuPassi potrebbe venir esteso anche ad altri servizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità