Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 ottobre 2014 ore 15:54

Centro visite Le Cerbaie, una giornata in natura

Grande partecipazione all'iniziativa di domenica. Adesione di molte associazioni locali e il Comune di Fucecchio



FUCECCHIO — In una splendida giornata di sole si è svolto l’evento realizzato e condiviso da organizzazioni di diverso genere. In piazza Giani e piazza Donnini è stato possibile accogliere coloro che, incuriositi dal titolo e dai contenuti, hanno partecipato. Si sono tenuti incontri e attività per grandi e piccini: arte, cultura, natura ... una grande connubio! Al centro di tutto l'Usciana ed il Ponte Mediceo, le attività commerciali e ... bambini, animali, insetti e geologia, paleontologia ...

Sembra che le aspettative siano state incontrate così come la fiducia che gli operatori hanno riposto gli uni negli altri ... anche all'interno della piccola comunità che ha risposto positivamente con entusiasmo e partecipazione. Qualcuno si è dispiaciuto di non poter restare, di non aver goduto dei tanti piccoli piaceri che altri dicono di aver provato... altri erano dispiaciuti che non ci fossero più partecipanti, sia tra gli espositori che tra ii visitatori: si è trattato dell' "anno 0" dell'evento, dovevamo provare... sappiamo bene che impariamo dagli errori e dalle mancanze. Se consideriamo il poco preavviso, il Centro Visite può ritenersi soddisfatto del risultato: ognuno ha dato tanto ... fisicamente, psicologicamente ed intellettualmente!

Qualcuno ha parlato di "uno spiraglio di ottimismo": un'altra esperienza positiva per il Centro Visite delle Cerbaie che continua ad essere promotore e a condividere con sempre più persone (semplici cittadini, istituzioni, associazioni) il senso di provare a credere nelle proprie forze e nelle risorse naturali e storiche che ci circondano. L’indomani … alzarsi con la "felicità in testa", ascoltare e leggere parole e pensieri positivi ... confermano le nostre sensazioni.

Ringraziamo il Consorzio Forestale delle Cerbaie che ha voluto lo sviluppo del Centro Visite e che crede nella necessità e nell’importanza della buona riuscita dell’attività di promozione; i giornalisti che ci supportano e condividono con noi lo spirito delle iniziative: riusciremo a far comprendere agli scettici che insieme, ed anche se con poche risorse, si può fare.

Un sentito grazie a tutte le attività che hanno aderito, ai " giovani" che si sono impegnati nel mercatino, alle associazioni con cui abbiamo condiviso l’esperienza: Antica Falconeria Toscana, Il Ponte Mediceo, ProLoco Fucecchio, RerumNatura, VivaScienza, Auser Fucecchio, alle Scuderie Simoncini ... ma anche alla Tipografia Nuova Bonafé, all’Ambulatorio Veterinario Associato Lotti-Squarcini-Pacini, agli impiegati del Comune di Fucecchio, al Sindaco che è riuscito a trovare il tempo di venire e alla prof. Del Rosso che si è prestata per la breve visita al Ponte Mediceo! … e a tutti quelli che in questo momento ci sfuggono … tutte le persone di buona volontà che amano il nostro territorio e che ci credono ... perché non ambiscano più ad organizzare feste strettamente "paesane" ma che guardino "oltre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità