Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura mercoledì 24 settembre 2014 ore 10:22

Da Nonantola a Fucecchio, il sentiero pellegrino

Era la via che conduceva a Roma. Accordo tra i due comuni per promuovere itinerari storico turistici lungo il tratto che porta alla Via Francigena



FUCECCHIO — La via Nonantolana attraversava l’appennino tosco-emiliano verso la valdinievole per ricongiugersi con la via Francigena a Fucecchio. Questo il nome del percorso che attraversavano i pellegrini diretti a Roma. Arrivavano dall’Europa nord orientale e superavano la pianura padana giungendo all’Abbazia di Nonantola in Provincia di Modena.

Durante un convegno tenutosi sabato scorso a Pistoia per promuovere itinerari di trekking alla scoperta della storia e del territorio, i Comuni di Nonantola (MO) e di Fucecchio hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per far riscoprire e promuovere questo importante percorso che trovava l’unico ponte sull'Arno sulla via Romea nel tratto fra Pisa e Firenze, proprio a Fucecchio.

A firmare l’accordo per Fucecchio è stato l’assessore alla cultura e al turismo Daniele Cei. “La nostra città – ha dichiarato Cei - era il crocevia di itinerari medievali e fin dall'antichità ha assunto una valenza strategica fondamentale. Per questo motivo fin dall'anno 1000 i Cadolingi pensarono di edificarvi il Castello di Salamarzana. Queste peculiarità oggi ci danno lo spunto per riscoprire e valorizzare il nostro territorio sia da un punto di vista storico ma anche con implicazioni naturalistiche, sportive e soprattutto turistiche. L’accordo che abbiamo stipulato con Nonantola ci permetterà di entrar a far parte di un circuito di itinerari ed escursioni che già alcune associazioni molto attive sull’appennino tosco-emiliano stanno promuovendo con successo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità