Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cultura lunedì 03 dicembre 2018 ore 10:47

Bambini finalisti di un concorso nazionale

La classe II E della scuola primaria Carducci di Fucecchio finalista al concorso nazionale “Regoliamoci a futura memoria”



FUCECCHIO — Gli alunni della classe II E della scuola primaria “Carducci” di Fucecchio, guidati dalle insegnanti Lorella Daniero e Sibilla Panicucci, sono stati tra i tre finalisti al concorso nazionale “Regoliamoci a futura memoria”, indetto dall’associazione Libera.

I bambini, con l’aiuto delle insegnanti, hanno inventato una storia con protagonisti i personaggi delle fiabe e ne hanno realizzato, oltre ai personaggi in 3D, anche un cortometraggio, affrontando temi di attualità come la cultura come mezzo di emancipazione e liberazione dalle ingiustizie, l’educazione ad un uso consapevole della tecnologia, la percezione del ricordo come trait d’union tra generazioni presenti e future.

In più, l’elaborato è stato depositato, alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, in una capsula del tempo virtuale che è stata sotterrata sotto una quercia piantata nel giardino della scuola per iniziativa dei genitori e grazie alla disponibilità del Comune di Fucecchio.

La capsula verrà riaperta quando i bambini frequenteranno la classe quinta per lasciarla in eredità ai bambini delle future classi prime.

“Come sindaco di una città che di cultura si occupa quotidianamente e che ha dato i natali a personaggi illustri come Indro Montanelli - ha commentato Spinelli – mi ha fatto molto piacere aver contribuito a questa iniziativa della scuola Carducci. I risultati ottenuti sempre più frequentemente dagli studenti di Fucecchio nei concorsi nazionali dimostrano come le nostre scuole siano veramente delle eccellenze da tanti punti di vista. E con orgoglio rivendico il sostegno che l’amministrazione comunale ha sempre dato agli istituti e alla formazione degli studenti grazie al grande lavoro che in questi anni ha svolto un assessore preparato e competente come Emma Donnini”.

La premiazione degli alunni fucecchiesi a Roma è avvenuta venerdì scorso 30 novembre presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Per i bambini, accompagnati in una piccola delegazione dalla dirigente Maria Elena Colombai, oltre che dalle insegnanti e dai genitori, è stata una giornata ricca di emozione e soddisfazioni, sicuramente indimenticabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno