Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 21 agosto 2016 ore 13:00

Cena e spettacoli nei luoghi dell'Eccidio

Il console Von Wesendonk, il sottosegretario alla cultura Bianchi e il presidente del consiglio regionale Giani ospiti domenica 21 agosto



FUCECCHIO — Il suggestivo spettacolo Nè acqua, nè ombra, un’esposizione di mezzi e oggetti militari e una cena a base di prodotti tipici comporranno l’evento voluto quest’anno dal Comune di Fucecchio per ricordare i tragici fatti dell’Eccidio del Padule, avvenuti il 23 agosto 1944 quando 175 persone, in gran parte donne e bambini, furono uccisi brutalmente dai soldati nazisti.

L’evento si svolgerà in gran parte al Casotto del Sordo domenica 21 agosto a partire dalle 19 ma avrà un prologo la mattina alle 10 con il saluto del sindaco Alessio Spinelli e del console generale di Germania Peter von Wesendonk al Parco della Memoria di Massarella.

La sera, poi, interverranno anche il sottosegretario alla cultura Dorina Bianchi e il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

A partire da quest’anno, l’amminsitrazione comunale di Fucecchio ha deciso di istituzionalizzare la commemorazione delle vittime dell’Eccidio con un appuntamento fisso denominato La Forza della Memoria. Per questo motivo, oltre alle commemorazioni della mattina, il programma prevede a Massarella anche iniziative come mostre, spettacoli, musica e una cena in Padule con i prodotti tipici del territorio.

Per la cena (ore 20), organizzata dall’associazione Il Padule, occorre prenotare chiamando i numeri 3347099341 o 333.9781201. La cena sarà preceduta alle 19 dalla mostra di immagini ed oggetti della storia del Padule Le lacrime non sono solo il futuro con esposizione di mezzi militari d'epoca e figuranti in uniformi storiche, a cura dell'associazione Linea Gotica della Lucchesia. Alle 22 poi si terrà lo spettacolo Nè acqua, nè ombra di Elan Frantoio, ideato e diretto da Firenza Guidi. Canti, musica e teatro si fonderanno ai suoni e agli odori del Padule in uno spettacolo che farà rivivere l'eccidio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità