Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica venerdì 04 dicembre 2015 ore 15:40

Conti in ordine per l'assestamento di bilancio

Alessio Spinelli

Il consiglio comunale di Fucecchio ha approvato il documento con l'unico voto contrario di Forza Italia. Spinelli: "Previsioni centrate"



FUCECCHIO — Conti a posto e patto di stabilità rispettato. E' stato approvato in consiglio comunale a Fucecchio l’assestamento di bilancio 2015, con il solo voto contrario del gruppo di Forza Italia e l'appoggio di Pd FabricaComune.

“Sono state confermate le previsioni di bilancio che consentiranno all’amministrazione di mantenere inalterati i servizi ai cittadini e di proseguire nel programma di lavoro e degli interventi previsti – ha commentato il sindaco Alessio Spinelli. Le piccole modifiche apportate, inoltre, ci permetteranno di proseguire dritti sul cammino intrapreso nonostante la situazione di crisi che ha colpito molti cittadini e imprese”.

Rispetto alle previsioni iniziali, il Comune ha risparmiato circa 50mila euro sulle utenze (luce e gas) degli immobili dell’amministrazione, altrettanti invece sono rimasti nelle casse comunali per i minori trasferimenti che il Comune di Fucecchio ha dovuto effettuare verso l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa grazie all’avanzo non vincolato dell’ente sovracomunale. Altri risparmi arrivano poi dai minori interessi pagati sui mutui (51mila euro) e dalla riduzione dei costi per il personale (22mila euro).

Sul versante delle entrate sono invece da sottolineare i 123mila euro erogati dal Governo centrale per il Fondo Tasi e i 109 mila euro di premi assicurativi incassati dall’amministrazione come risarcimento danni. Altre entrate sono dovute all’aumento dei servizi legati alle concessioni cimiteriali (30mila euro), all’entrata in vigore del nuovo indicatore ISE (20mila euro) che permette di accedere alle riduzioni di tariffa soltanto a quelle persone che ne hanno effettiva necessità. Infine, altri 15mila euro, in aggiunta alle previsioni, sono arrivati dall’incremento dei posti negli asili nido.

Tra le voci più significative c’è poi la restituzione, da parte dell’Associazione Palio delle Contrade, del contributo straordinario di 20mila euro che il Comune erogò ad inizio 2015 all’associazione stessa. Grazie all’oculata gestione finanziaria del Cda ed al successo della manifestazione quella cifra tornerà nelle casse comunali. “Di questo – ha commentato il sindaco – voglio rendere pubblicamente merito al Cda dell’Associazione Palio che non ha esitato a restituire il contributo ricevuto”.

“Il Comune – prosegue Spinelli – è un ente finanziariamente sano grazie alla gestione delle risorse. I conti sono a posto e il patto di stabilità è stato ampiamente rispettato. Il nostro obiettivo è sempre quello di spendere i soldi pubblici in maniera oculata, non a caso continuiamo a dare la priorità alle spese per le manutenzioni delle infrastrutture e delle scuole. I soldi spesi nella sicurezza degli edifici scolastici, per migliorare la qualità di un luogo dove i nostri figli trascorrrono molte ore, rappresentano un investimento sul futuro. Allo stesso modo vogliamo continuare ad investire in eventi ed iniziative che facciano di Fucecchio una città sempre più viva e con i cittadini protagonisti. Sempre a proposito di investimenti è opportuno ricordare che nel 2016 il Comune accenderà un mutuo per un milione e quattrocentimila euro per riqualificare il centro ed in particolare Piazza Montanelli e Piazza Amendola. In via prudenziale i lavori andranno avanti a stralci e non in un unico lotto. Un altro obiettivo futuro è poi il rilancio delle Cerbaie attraverso l’utilizzo del patrimonio dell’ex Opera Pia. Stiamo lavorando ad un progetto di partecipazione che coinvolgerà anche i cittadini e che potrebbe dar impulso al sistema agricolo locale creando nuovi posti di lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità