Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 31 gennaio 2018 ore 13:04

Il commercio punta su B&B e ristorazione

L'amministrazione comunale ha reso noti i dati relativi alle attività produttive nel 2017. Nuove aperture nel settore turistico fanno ben sperare



FUCECCHIO — I segnali di una ripresa delle attività commerciali si fanno più concreti. I numeri relativi al 2017, forniti dallo sportello attività produttive del Comune di Fucecchio, indicano che sul territorio comunale c’è fermento per quanto riguarda il settore del commercio.

Al di là delle statistiche, quello che colpisce è come il settore si stia pian piano riassestando con spostamenti da alcune tipologie di attività e servizi ad altre. Il dato più evidente è il netto incremento, nell’ultimo anno, di imprese turistico-ricettive: sono ben 8 quelle che hanno avviato l’attività nel corso del 2017 a fronte di una sola chiusura. 

Seppur in maniera meno evidente, arrivano segnali incoraggianti anche da altri settori: quello della ristorazione in particolare con tre nuove aperture e quello del commercio al dettaglio, con 13 nuovi negozi che hanno aperto a fronte di 10 chiusure. Stabile la situazione per quanto riguarda acconciatori, estetisti e lavanderie.

Il totale delle aperture nei precedenti dodici mesi è di 29 nuove attività commerciali, mentre le chiusure comunicate al Suap del Comune sono state 14 (nel conteggio non rientrano alcune sospensioni di attività).

"Anche l’amministrazione comunale - hanno commentato dal municipio - sta cercando di sostenere e di dare un impulso alla ripresa attraverso i bandi per la concessione di finanziamenti a fondo perduto, fino a 6 mila euro, a chi apre una nuova attività o a chi ristruttura quella esistente. Nell’ultimo bando, scaduto a dicembre 2017, sono state 12 le domande accolte per progetti di sviluppo commerciale: 9 di queste riguardavano nuove attività. Una buona parte aprirà nel corso del 2018".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità