Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 15:19

Il premio Cardini si trasforma in show

Il teatro Pacini sarà la location per la cerimonia di premiazione delle contrade del palio per la sfilata



FUCECCHIO — Il premio Tommaso Cardini, con l’assegnazione dei riconoscimenti alle contrade del Palio per la sfilata, quest’anno si trasforma in un vero e proprio spettacolo, con una serata al teatro Pacini a ingresso libero durante la quale verranno presentati i migliori passaggi della sfilata 2017 con vere e proprie nomination e la presentazione delle contrade vincitrici nelle sei categorie: miglior soggetto, migliore sceneggiatura, miglior personaggio donna, miglior personaggio uomo, miglior gruppo musici e miglior gruppo sbandieratori.

L'appuntamento è per questa sera alle 21,30.

“In questi anni – spiega l’assessore Cei - il premio Cardini ha ottenuto una crescita importante grazie al lavoro di ciascuna contrada e ad un rapporto più stretto con i responsabili della giuria, con cui abbiamo intrapreso un percorso che permette di approfondire le conoscenze sui costumi storici. Lo scorso anno abbiamo organizzato infatti il primo convegno sui costumi storici e incontrato docenti universitari e professionisti del settore che hanno messo a disposizione la loro competenza. I vestiti e le scenografie rappresentate sono così belle che riscuotono un successo sempre maggiore ed è giusto avere un momento per dedicarvi la massima attenzione, per questo abbiamo pensato di organizzare un vero e proprio spettacolo nel nostro teatro”.
Oltre alla premiazione verranno presentati i video realizzati da ciascuna contrada in occasione del Palio in Gioco e del concorso Suona la carica.

Il premio Tommaso Cardini, intitolato alla memoria dell’ex presidente dei Fratres e fondatore del Palio di Fucecchio, è stato istituito dall’amministrazione comunale nel 2006, per premiare l’impegno e la costanza dei contradaioli che per tutto l’anno lavorano continuamente al soggetto e alla sceneggiatura della sfilata cercando di coniugare la bellezza degli abiti al periodo storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità