Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 06 giugno 2018 ore 13:25

Lotta serrata a ratti e zanzare

L'amministrazione ha reso noto il programma delle azioni di derattizzazione e dei trattamenti antilarvali. Il dettaglio di giorni e luoghi



FUCECCHIO — Dopo i primi interventi effettuati ad aprile e maggio, la prossima settimana sono previsti altre azioni di derattizzazione e di trattamenti antilarvali per contenere la presenza di zanzare programmate dall’amministrazione comunale.

Lunedì 11 e martedì 12 giugno sono in programma gli interventi di derattizzazione mentre dal 13 al 15 saranno giorni dedicati alla la lotta alle larve di zanzara. Il Comune sottolinea che quest’ultimo intervento viene effettuato esclusivamente mediante prodotti biologici con totale assenza di impatto ambientale.

Gli interventi saranno eseguiti su tutte le aree pubbliche, in fossi campestri dove è presente acqua stagnante, griglie, tombini e caditoie stradali attraverso un nuovissimo insetticida in granuli, composto dall’associazione tra Bacillus sphaericus e Bacillus thuringiesnis var. israelensis che agisce per ingestione esclusivamente sulle larve di zanzara e non sugli altri organismi presenti in ambiente acquatico. Il trattamento ha una persistenza di 4-8 settimane a seconda delle condizioni ambientali. 

Nei luoghi dove si svolgono i centri estivi comunali dedicati ai bambini saranno installate anche delle specifiche trappole per il monitoraggio e la cattura delle femmine adulte sia della zanzara urbana che della zanzara tigre. Le trappole sono già state testate con successo in numerose scuole e parchi cittadini e sono impiegate in combinazione con un potente attrattivo artificiale che simula l’odore del corpo umano.Per le manifestazioni estive effettuate nelle aree verdi sono in programma, inoltre, interventi di disinfestazione contro le forme adulte delle zanzare, previa affissione di cartelli di avviso per la cittadinanza. Questa lotta si basa sostanzialmente sull’impiego di prodotti a base di piretro, irrorati attraverso atomizzatori/nebulizzatori autotrasportati, che garantisce sia una scarsa tossicità che l’assenza di residui nell’ambiente.

Gli interventi proseguiranno anche durante i mesi estivi: dopo quello in programma la prossima settimana, ne sono previsti altri dal 9 al 13 luglio e dal 6 al 10 agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità