Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 14 settembre 2018 ore 06:30

Piazza Montanelli, stop ai lavori per 15 giorni

L'interruzione per consentire la sostituzione di una conduttura dell’acqua trovata in brutte condizioni. Scattano alcune modifiche alla viabilità



FUCECCHIO — Sono iniziati questa mattina i lavori per la sostituzione di una conduttura dell’acquedotto pubblico in piazza Montanelli. L’operazione si è resa necessaria in quanto una delle tubature sottostanti l’area oggetto dell’intervento è stata trovata in condizioni non ottimali. Da qui la decisione di sostituirla.

“Abbiamo preso questa decisione – spiega il sindaco Alessio Spinelli – perché ci sembrava necessario sostituire una vecchia condotta sotto una piazza che sarà completamente riqualificata. L’intervento, d’altronde, si esaurirà in breve tempo (previsti dai dieci ai quindici giorni) e poi riprenderanno i normali lavori sulla pavimentazione che la ditta Colibazzi stava portando avanti. La sostituzione non comporterà alcun disagio aggiuntivo per residenti e commercianti, anzi intendo smentire le voci che sono emerse riguardo a complicazioni sui lavori. Non c’è nessuna difficoltà particolare, abbiamo solo deciso di aggiungere un intervento migliorativo ai servizi che si trovano nel sottosuolo. E proprio per evitare che in futuro si diffondano notizie prive di fondamento, istituiremo un servizio informativo sui lavori della piazza: una sorta di bollettino che invieremo tramite whatsapp a tutti i commercianti che hanno attività sulla piazza o nelle immediate vicinanze, oltre alle comunicazioni che l’amministrazione comunale fornirà ai cittadini tramite gli organi di informazione. Così le notizie saranno provenienti da fonti certe e gli esercenti avranno anche la possibilità di inviare al Comune le loro richieste”.

Sempre nell’ottica di una collaborazione tra comune e commercianti, la giunta guidata dal sindaco Spinelli ha deciso di apportare alcune modifiche alla viabilità della zona per favorire l’afflusso di cittadini e clienti e mitigare, per quanto possibile, i disagi dovuti alla presenza del cantiere.

Le principali novità saranno l’ampliamento dell’orario di libero accesso dal varco di Via Lamarmora che con le modifiche rimarrà aperto al transito dalle 7 alle 10,30, l’ampliamento dell’orario di libero accesso dal varco di Via delle Carbonaie che, oltre a quello già stabilito dalle ore 7 alle 8.30, sarà aperto dal lunedì al venerdì anche dalle 14,15 alle 19,15 (consentendo la sosta in Via delle Carbonaie agli utenti del Centro aggregativo presente) e la sospensione della ZTL del sabato pomeriggio in Via Sauro e Corso Matteotti (dove si potrà anche sostare a pagamento con le tariffe stabilite negli altri giorni).

“Crediamo – conclude il sindaco – che queste novità possano in qualche modo aiutare le persone, e i commercianti in particolare, nel periodo dei lavori in Piazza Montanelli. Questi disagi nascono dalla volontà di creare una piazza e un centro più bello e attrattivo ma comprendiamo le difficoltà delle persone che vivono e lavorano in questa zona”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno