Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 07 ottobre 2017 ore 16:09

Se i bulli diventano di sapone

Le giornate di formazione organizzate dall'Informagiovani sono rivolte a settanta professori, dalle primarie fino alle superiori



FUCECCHIO — In occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Giovani di Fucecchio, in programma sabato 14 ottobre, il Comune di Fucecchio e la Fondazione Marianelli Mario organizzeranno il convegno Bulli di sapone, sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

L'incontro serve per focalizzare l’attenzione su un tema particolarmente attuale per gli adolescenti e i giovani sui quali anche il legislatore, recentemente, ha posto particolare attenzione approvando lo scorso 29 maggio la legge 71 “a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. 

Da qui è nata l’idea di proporre un momento di riflessione in cui gli esperti, analizzando la tematica dal punto di vista psicologico, educativo, sociologico e giuridico, si confronteranno con i ragazzi e gli insegnanti. A questo proposito è stato organizzato dall’InformaGiovani del Comune di Fucecchio un percorso formativo per 70 insegnanti di tutti i cicli scolastici (dalle primarie alle superiori).
Lo scorso 4 ottobre si è svolto un incontro di 4 ore sul tema Bullismo e Cyberbullismo: le nuove forme del disagio giovanile. Durante il corso sono stati illustrati i tratti distintivi del cyberbullismo, ponendo particolare attenzione non solo alle condotte di navigazione online a rischio e alle nuove forme di dipendenza ma anche fornendo strumenti di prevenzione, prospettive di recupero e necessario approfondimento in ambito psicologico, sociologico e giuridico.

Il programma della formazione che viene fatta agli insegnanti è quello proposto dagli esperti dell'Osservatorio Nazionale sugli abusi psicologici (O.N.A.P.)
Il prossimo appuntamento sarà lunedì 9 ottobre, con formazione frontale e laboratorio di gruppo.

Anche per gli studenti dell'Istituto Checchi, e precisamente le classi terze ITC - MODA e LINGUISTICO sono in corso dei laboratori su queste tematiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità