Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 settembre 2017 ore 17:20

Amicizia vera con Amatrice e Norcia

Sergio Serafini, Alessio Spinelli e lo chef Stefano Pinciaroli

Una delegazione di Amatrice ha fatto visita nella città di Monanelli, dove per le popolazioni terremotate l'impegno è costante



FUCECCHIO — La solidarietà verso le popolazioni terremotate del centro Italia non si esaurisce. A Fucecchio gli aiuti verso i paesi colpiti dal sisma non si sono fermati alla fase iniziale, quella alimentata dalle terribili immagini dei danni e della sofferenza di tante persone. Con alcune cittadine è nato col tempo un vero e proprio rapporto di amicizia che ha portato alla nascita di alcuni progetti e al continuo scambio di visite. 

Nei giorni scorsi una delegazione di Amatrice, guidata dal funzionario dei servizi bibliotecari Sergio Serafini, è stata in visita a Fucecchio dove ha incontrato il sindaco Alessio Spinelli e la presidente della Consulta del Volontariato Rossella Costante. 

Serafini coltiva da sempre una forte passione per le opere di Indro Montanelli tanto da esser già stato a Fucecchio in occasione del novantesimo compleanno del famoso giornalista. Per questo durante l’incontro non ha mancato di visitare la sede della Fondazione Montanelli Bassi dove ha ritrovato anche una sua corrispondenza con Indro Montanelli che fu pubblicata dal Corriere della Sera nella rubrica La Stanza.

La delegazione di Amatrice ha poi proseguito la sua visita in Toscana partecipando ad eventi dedicati come quello di Forte Belvedere a Firenze dove l’iniziativa “Amatrice più forte” ha coinvolto anche sedici chef di fama nazionale. 

Un altro progetto al quale Fucecchio ha fornito un importante contributo è stato il festival per bambini Favolà che si è da poco concluso con lo spettacolo finale di Norcia, dopo quelli di Amatrice e Arquata del Tronto. Fucecchio a questa importante iniziativa ha destinato un’ingente somma raccolta grazie al progetto “Fucecchio AMAtrice", promosso e coordinato dalla Consulta del Volontariato di Fucecchio e sostenuto dall'amministrazione comunale, e alle donazioni dei singoli cittadini e delle aziende. 

Con il contributo è stato possibile anche realizzare un libro con tema la favola di Pinocchio distribuito gratuitamente a tutti i bambini che hanno partecipato festival Favolà. 

Anche il mondo produttivo si è segnalato per moltissime iniziative di solidarietà: ricordiamo quella dell’azienda Palagina di Fucecchio e dei suoi dipendenti che hanno consegnato beni di prima necessità ai cittadini di Amatrice e la grande donazione fatta dall’UNIC, l’Unione Nazionale Industria Conciaria, della quale fanno parte a pieno titolo le associazioni e le aziende del Comprensorio del Cuoio, che ha donato alcuni moduli abitativi e alcune stalle prefabbricate agli allevatori di quei paesi. 

Un’attenzione particolare è stata poi dedicata alla città di Norcia, un paese ricco di storia e con un patrimonio artistico immenso, purtroppo, gravemente danneggiato dal terremoto. Già nella scorsa primavera furono raccolti fondi per la città umbra grazie allo spettacolo "Pensione 'o Marechiaro", e all’impegno della compagnia teatrale "Amici del Poggio" che portò al Teatro Pacini di Fucecchio 200 spettatori per la serata di beneficenza. 

Più recentemente invece è stata l’associazione Palio delle Contrade ha realizzare una raccolta fondi grazie al quale nei prossimi giorni verranno donati ad una società calcistica di Norcia 20 palloni in cuoio con lo stemma del Palio di Fucecchio che potranno essere utilizzati anche in gare ufficiali. 

“Tutte queste belle iniziative - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli - ci dicono quanto sia forte la generosità dei fucecchiesi e soprattutto dimostrano come Fucecchio, a distanza di molti mesi, non si sia assolutamente dimenticata di quelle persone che vivono nei paesi terremotati. La nostra non è soltanto una solidarietà fatta di donazioni ma è la volontà di tener viva un’amicizia con queste persone per farle sentire meno sole. Non a caso ci rechiamo spesso a trovarle e quando possibile le ospitiamo anche nella nostra città per condividere momenti fatti di solidarietà ma anche di scambi culturali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità