Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 15:05

Un grande fratello contro chi abbandona rifiuti

Per accertare questo tipo di violazione la Polizia Municipale ha ora a disposizione anche alcune telecamere mobili.



FUCECCHIO — Nel 2015 sono state ben 430 le violazioni sanzionate: 189 di queste hanno riguardato abbandoni lungo le strade, 121 l’inserimento di sacchi di rifiuti nei cestini pubblici, 71 per sacchi con codice contenenti rifiuti indifferenziati, 47 hanno colpito persone provenienti da fuori territorio mentre 2 sono state le sanzioni per rifiuti incendiati.

Il Consiglio Comunale ha recentemente modificato il regolamento sulla videosorveglianza consentendo l’uso di telecamere anche per il “controllo sugli illeciti inerenti l’abbandono dei rifiuti anche in riferimento all’accertamento di violazioni sanzionate in via amministrativa concernenti modalità, tipologia ed orario di deposito dei rifiuti”.

“Abbiamo iniziato da poco i controlli con la telecamera mobile – spiega il sindaco Alessio Spinelli - e sono arrivati subito i primi risultati. In Via Castruccio, ad esempio, dove Publiambiente aveva rilevato la presenza di continui abbandoni, è stata sorpresa una signora che, in maniera disinvolta, stava lasciando il sacchetto dei rifiuti dentro il cestino pubblico. Le immagini erano talmente chiare che il verbale è stato già pagato senza alcuna contestazione".

“Le migliori telecamere – conclude il sindaco – sono gli occhi dei cittadini. Serve anche la loro collaborazione per combattere questo deprecabile fenomeno. Abbiamo creato canali appositi per le segnalazioni (www.comune.fucecchio.fi.it/site/segnalazioni.asp) per coinvolgere chiunque possa comunicare dati utili a individuare che viola le regole perché chi non rispetta l’ambiente sporca a casa di ciascuno di noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità