Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 25 febbraio 2017 ore 16:00

Una raccolta firme contro i furti nelle case

Dopo l'ennesimo colpo messo a segno nella notte, la proposta del sindaco Spinelli: "La misura è colma, la invieremo al prefetto e al Governo".



FUCECCHIO — Dopo l’ultimo furto messo a segno ieri notte nel territorio comunale di Fucecchio, il sindaco Alessio Spinelli ha annunciato un’iniziativa: “Ho intenzione – ha spiegato – di lanciare una raccolta di firme con tutti i cittadini da inviare al prefetto e al Governo perché venga trovata quanto prima una soluzione a questa situazione. Qui la misura è colma. Non si può andare avanti alla media di un furto al giorno. La gente è stanca e si rischia di dare il via ad una guerra tra poveri che non vogliamo"

"Ma se lo Stato non pone rimedio a questa situazione - ha ripreso Spinelli - i rischi sono grandi. Non è una questione di razzismo, è un fatto di legalità. Qualcuno deve proteggere la gente e fermare questi criminali perché non è tollerabile che un’intera comunità la notte debba andare a dormire accompagnata dalla paura di sentirsi entrare qualcuno in casa”. 

L’ultimo episodio, ieri sera, è avvenuto nella frazione di Torre dove alcuni ladri si sono introdotti nell’abitazione di Roberto Pellegrini, il presidente della Pro Loco.
“Ho incontrato Pellegrini questa mattina – ha detto il sindaco – e anche a lui ha annunciato la mia intenzione di mobilitare la cittadinanza per far sentir la nostra voce a coloro che sono preposti a garantire la sicurezza dei cittadini. Lo Stato non può chiedere alla gente di rispettare le normative fiscali, chiedendo giustamente il pagamento delle tasse, e poi lasciarci soli di fronte ai delinquenti. Questa situazione di insicurezza la subisce la gente e la subiamo noi amministratori locali che siamo i rappresentanti delle istituzioni più vicini ai cittadini ma che non abbiamo strumenti per contrastare queste bande di malviventi”.

Il sindaco, infine, ha rivolto il suo appello anche al governo centrale: “Purtroppo – ha concluso Spinelli – in questi anni in cui è cresciuto il disagio sociale, con il conseguente aumento di furti e di altri reati, le leggi non sono cambiate. Sono rimaste sempre le stesse senza che ci fosse un adeguamento del sistema normativo tale da consentire un serio contrasto alla criminalità. E’ una necessità non più rimandabile. La gente è stanca di vedere malviventi che girano indisturbati o, peggio ancora, che se vengono arrestati poco dopo sono nuovamente in strada”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca