Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 09 maggio 2017 ore 16:00

Vandali in azione nel Parco Corsini

Parco Corsini

Stavolta a finire nel mirino dei vandali è stata l'ex ghiacciaia, imbrattata con la vernice spray. La rabbia del sindaco Spinelli: "Un'indecenza"



FUCECCHIO — Un nuovo atto di vandalismo colpisce un edificio del Parco Corsini. Stavolta ad essere deturpata da scritte e graffiti è stata l’ex ghiacciaia della Fattoria, un piccolo locale ai margini del parco recentemente deturpato da individui che non hanno avuto alcun rispetto per un bene che fa parte del patrimonio storico cittadino.  Il Comune e l’associazione Io Amo Fucecchio provvederanno a riportare l’edificio all’aspetto originario con un intervento di pulizia e tinteggiatura.

“E’ un’indecenza – commenta indignato il sindaco Alessio Spinelli – che nel 2017 ci siano ancora persone che non comprendano l’importanza di rispettare il patrimonio pubblico. I beni del nostro parco medievale, vincolati e tutelati dalla soprintendenza alle belle arti, sono ancora una volta vittima di persone incivili che non hanno trovato di meglio da fare che imbrattare e sporcare. Ci vuole un’opera di repressione ma anche di sensibilizzazione perché non è possibile che vengano spesi soldi pubblici, che potrebbero essere investiti in cose molto utili, per riparare i danni fatti da soggetti che agiscono senza alcun senso civico. Per fortuna la nostra realtà è composta da una maggioranza di cittadini che hanno a cuore Fucecchio e il suo patrimonio e anche da associazioni che si occupano, insieme all’amministrazione comunale, di tutelare con spirito volontaristico il territorio ed i suoi beni". 

"Con l’associazione Io amo Fucecchio - aggiunge il primo cittadino- avevamo già programmato un intervento su questo edificio. Il lavoro di pulizia e tinteggiatura è previsto per il mese di giugno, superati gli impegni legati al Palio delle Contrade. I volontari dell’associazione metteranno a disposizione il loro impegno e il loro tempo libero, l’amministrazione comunale fornirà tutto il materiale necessario e la vernice per riportare al suo splendore il piccolo edificio che ospitava la ghiacciaia della Fattoria Corsini. La sfida agli incivili non è semplice ma sappiamo che, per questa battaglia, possiamo contare sull’appoggio di tutti i fucecchiesi ed in particolar modo di tutte quelle associazioni che operano in collaborazione con le amministrazioni pubbliche per servizi socio–educativi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca