Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 16:00

Via alle prove libere nella Buca

Mercoledì 28 marzo prima apertura per gli allenamenti di fantini e cavalli in vista del Palio del 20 maggio



FUCECCHIO — Per la prima volta il Palio di Fucecchio apre la pista per gli allenamenti

Mercoledì 28 marzo dalle 7,30 alle 14 la Buca sarà a disposizione dei fantini e dei proprietari di cavalli che vogliono avere l’opportunità di allenare i loro cavalli e provare la pista fucecchiese. L’anello in sabbia rappresenta sicuramente un luogo ideale dove testare i mezzosangue che prenderanno parte alle Corse di Primavera (2 e 29 aprile) e che si candidano anche per correre il Palio del 20 maggio. 

L’apertura della pista è il primo atto ufficiale della nuova presidenza di Nicolò Cannella, salito sul gradino più alto dell’Associazione Palio dopo le dimissioni di Massimo Billi.

Ad aprile si terranno altre due giornate di apertura dell’impianto: martedì 10 e martedì 17.
All’annuncio dell’apertura della pista si è registrata subito una forte richiesta di partecipazione. 

“Attendiamo fantini e proprietari da tutta la Toscana, in primis da Siena – commenta l’assessore al palio Daniele Cei -. Nell’occasione il Cda si è preparato per garantire un’organizzazione adeguata. E’ intenzione dell’amministrazione comunale proseguire il percorso intrapreso in questi anni insieme al presidente Billi e dare sempre maggiore visibilità alla nostra manifestazione. Continueremo con le uscite con i costumi storici, con i musici e gli sbandieratori in tante città (Roma, Firenze, Pisa, per ricordarne alcune degli scorsi anni). Quest’anno saremo a Norcia per rinsaldare il legame di amicizia nato a seguito del terremoto che ha colpito l’Umbria e che ha visto il Palio di Fucecchio portare il proprio contributo e la propria solidarietà a questa cittadina. L’altro asse sul quale vogliamo sviluppare il Palio è, invece, quello del potenziamento delle attività legate alla corsa e ai cavalli. Va proprio in questa direzione la decisione di aprire la pista anche per gli allenamenti. Se il riscontro che avremo sarà positivo contiamo di poterla mettere a regime e arrivare a sfruttare l’impianto più possibile durante tutto l’anno. Certo ci sono dei passaggi da fare per istituzionalizzare anche questa iniziativa: occorre trovare la formula giusta, magari con la collaborazione di qualche associazione legata al mondo del Palio”. 

“Grazie al lavoro dell’assessore Daniele Cei e al Cda dell’Associazione Palio – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli - stiamo stringendo sempre più sinergie con le Contrade e con i loro presidenti e capitani. E’ così, con una collaborazione a 360 gradi, che vogliamo per far crescere sempre di più la nostra manifestazione. Il 2018 si sta caratterizzando come l’anno delle novità: nuovo presidente, nuova commissione veterinaria e adesso anche questa novità dell’apertura della pista”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità