Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca mercoledì 23 settembre 2015 ore 13:29

Infortuni in agricoltura, ecco come prevenirli

Dopo il drammatico caso di domenica scorsa nelle campagne di San Miniato la Asl fornisce una sorta di decalogo per la sicurezza



SAN MINIATO — A fronte dei drammatici eventi verificatisi nei giorni scorsi (due infortuni mortali con il trattore agricolo, accaduti nel breve periodo di cinque giorni), e di altri avvenuti di recente, il dipartimento della prevenzione dell’Asl 11 di Empoli vuole richiamare l’attenzione sulla tematica della sicurezza nel lavoro agricolo, ponendo l’accento sulla necessità del rispetto delle norme di sicurezza.

Gli ultimi due infortuni mortali evidenziano, in particolare, l’età avanzata dei soggetti che ne sono rimasti coinvolti (circa 85 anni). Oltre che sugli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro, l’attenzione si pone, quindi, sul fatto che le attività particolarmente rischiose, quali la conduzione e il lavoro nei campi con l’uso di macchine agricole, devono essere svolte da operatori in possesso di adeguata formazione e nel pieno delle loro forze e capacità psico-fisiche. Tali condizioni, in persone in età molto avanzata, sono ridotte, per cui il rischio di incidenti è particolarmente aggravato.

In ogni caso è necessario, per tutti i lavoratori, richiamare l’attenzione su alcuni aspetti importanti al fine di evitare che si ripetano infortuni, purtroppo quasi sempre molto gravi, nel lavoro con macchine agricole e, in particolare, con i trattori, specialmente nei periodi, quali quello in corso dedicato alla vendemmia, in cui le lavorazioni agricole sono intense.

I trattori, per poter essere utilizzati, devono essere adeguati alle norme di sicurezza, specialmente per quel che riguarda il telaio antiribaltamento, la cintura di sicurezza, (secondo quanto indicato nelle linee guida ISPESL consultabili sul sito dell’INAIL), le protezioni delle parti in movimento (quali le cinghie, i giunti ecc.).

I venditori di veicoli e attrezzature agricole devono assicurarsi che le macchine vendute, soprattutto quelle usate, siano adeguate alle norme sulla sicurezza del lavoro.

E’ utile ricordare, inoltre, che le macchine e le attrezzature devono essere tenute in buono stato di manutenzione.

Gli operatori alla guida dei veicoli agricoli devono essere adeguatamente formati e devono seguire le indicazioni fornite dai costruttori per la corretta conduzione delle macchine sia in strada sia nei campi.

Si raccomanda di non mettersi alla guida se non si è in buone condizioni di salute e non lavorare continuativamente per lunghi periodi di tempo, ma fare delle pause di riposo.

Infine, si invitano i conducenti di questi mezzi a porre particolare attenzione alle caratteristiche del terreno (eccessive pendenze, buche, terreno scivoloso ecc.) per evitare principalmente il rischio di ribaltamento.

Gli operatori dell’unità operativa prevenzione nei luoghi di lavoro del dipartimento prevenzione dell’Asl 11 sono a disposizione per informazioni e chiarimenti sui requisiti di sicurezza delle attrezzature telefonando al numero verde 800514236.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro