Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 15 settembre 2014 ore 15:02

Primo memorial Marcello Zari a Fucecchio

Vincitore del raduno una Scat del 1920. Alla manifestazione cinque club toscani di auto storiche. Spinelli: "Un evento promotore per il territorio"



FUCECCHIO — Non capita tutti i giorni di vedere raggruppate nella piazza di una città 40 vetture d’epoca di valore inestimabile, pezzi rari che hanno fatto la storia dell’automobile. E’ successo ieri a Fucecchio grazie all’iniziativa di alcuni appassionati e del Centro Commerciale Naturale Città di Fucecchio che hanno promosso e organizzato “Vecchi motori sotto le torri”

All’evento hanno preso parte cinque importanti club di auto storiche presenti in Toscana (Camet di Firenze, Balestrero di Lucca, Club Kursaal di Montecatini Terme, Scuderia Kinzica di Pisa e Scame di Siena).

Il raduno, dedicato alla memoria di Marcello Zari, ha portato a Fucecchio tanti appassionati e possessori di auto d’epoca con un’iniziativa che sicuramente ha avuto il merito di promuovere il territorio.

Dopo la presentazione in piazza Montanelli, infatti, le auto si sono spostate verso la parte alta della città per un aperitivo al Parco Corsini e una visita alla Fondazione Montanelli Bassi. Suggestivo poi è stato il tour sulle colline delle Cerbaie, da Vedute a Torre passando per Querce, Cinelli e Massarella.

Nel pomeriggio si è tenuta, sempre in piazza Montanelli, la premiazione: il vincitore assoluto (premio Best Show) è stata una Scat del 1920. Gli altri premi sono andati a una Lancia Lambda (categoria auto scoperte) ad una Buick (categoria coupè) e ad una Fiat 1100 Viotti (categoria berline). A premiare e ad aprire il corteo di auto c’era il sindaco Alessio Spinelli.

“E’ stata una giornata molto particolare – ha detto – che ha avuto il grande merito di promuovere il nostro territorio, dal Parco Corsini alla Fondazione Montanelli fino alle frazioni collinari. Un successo a tutto tondo che forse, essendo promosso dal Centro Commerciale Naturale, poteva essere supportato in maniera più completa con l’apertura di un maggior numero di negozi”.

Le auto premiate:
Vincitrice del Trofeo 1° Memorial Marcello Zari. The best in Show l'auto Scat 20/30 hp anno 1920. 1° classificata fra le berline Fiat 1100 L Viotti anno 1946.1° classificata fra le spider e torpedo Lancia Lambda Vlll serie anno 1929.1° classificata fra le coupe' Buick 46 Coupe' Special anno 1936. 

La giuria: Sig. Marco Paoletti, Commissario nazionale ASI, Sig. Graziano Dainelli, Commissario Tecnico nazionale ASI, Prof. Massimo Grandi, docente di design industriale alla facolta' di architettura dell'Università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità